Grazie+ad+Alexa+accendi+le+luci+di+casa+con+la+voce%2C+%C3%A8+semplicissimo%3A+segui+queste+istruzioni
venezialeondoroit
/2024/10/16/grazie-ad-alexa-accendi-le-luci-di-casa-con-la-voce-e-semplicissimo-segui-queste-istruzioni/amp/
Casa

Grazie ad Alexa accendi le luci di casa con la voce, è semplicissimo: segui queste istruzioni

Vuoi un’illuminazione smart in casa che ti consenta di accendere e spegnere le luci con la voce? Alexa è lo strumento che fa al caso tuo.

Sin da quando lo sviluppo tecnologico ha mosso i primi passi, l’essere umano ha immaginato un futuro in cui ogni aspetto della sua vita potesse essere gestito comodamente con l’ausilio di intelligenze artificiali. Quel futuro prima solo vagheggiato oggi è più vicino che mai, sebbene non siamo ancora giunti al livello di avere servitù robotica e case in grado di esaudire ogni esigenza, c’è comunque la possibilità di avere una casa smart.

Gestire le luci di casa con la voce si può, grazie ad Alexa – venezialeondoro.it

Grazie agli assistenti domestici e alle applicazioni su smartphone è infatti possibile gestire l’illuminazione di casa, l’accensione ad orari prefissati di tutti gli elettrodomestici, l’apertura di cancelli e porte, l’accensione del sistema d’allarme e persino l’apertura e la chiusura delle imposte.

Chiaramente per ottenere tutto questo controllo sull’ambiente di casa è necessario acquistare e installare dispositivi appositi e aggiornare persino l’impianto elettrico di casa. Una spesa non indifferente che potrebbe spaventare molti ed essere fuori dalla portata di tantissime persone.

Allora perché non cominciare semplicemente dalla gestione delle luci? Per poter controllare le luci di casa con la voce basta acquistare delle lampadine smart, quindi collegarle ad un’apposita applicazione per smartphone. Qualora voleste invece controllarle solo con la voce, dovrete aggiungere alla spesa anche un home assistant come Alexa.

Come gestire le luci di casa grazie ad Alexa

Come probabilmente saprete, Alexa è lo speaker intelligente prodotto da Amazon il cui costo sul mercato va dai 65 ai 120 euro in base al modello. Il dispositivo può essere collegato ad ogni elettrodomestico smart presente in casa attraverso un’apposita applicazione e ad una rete Wi-Fi comune. Alexa permette anche di richiedere un brano in particolare, di effettuare una navigazione web, di aver letta una notizia o di effettuare un acquisto senza necessità di mettersi davanti ad uno schermo.

Come collegare le luci smart ad Alexa – venezialeondoro.it

Per far sì che controlli le luci di casa bisogna prima acquistare delle lampadine smart che possano essere controllate tramite l’applicazione del device. Una volta installate, bisogna collegarle all’home assistant di Amazon attraverso uno smartphone un tablet o il PC ed il gioco è fatto.

Potete suddividere i gruppi di luci in base alla stanza in cui si trovano per avere tutto organizzato e chiedere a quel punto ad Alexa di spegnere, accendere, ridurre o aumentare l’intensità di luce della stanza che vi interessa con un semplice comando vocale prima di accedere nella zona in questione o quando ve ne siete appena andati.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Quanto guadagna un prete in Italia? L’importo è “incredibile” ai giorni d’oggi!

Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…

1 giorno ago

Dubbi sulla scadenza della carne? Il metodo infallibile che viene dal Giappone

Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…

1 mese ago

Pianta ornamentale a crescita velocissima: il tuo balcone non chiede di meglio

Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…

1 mese ago

La rivelazione piccante di Riccardo Scamarcio su una collega: “siamo fatti di carne e ossa”

Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…

1 mese ago

Omaggi natalizi ai dipendenti: ecco quanto potete ricevere, anche in denaro

Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…

1 mese ago

Stati Uniti verso il divieto del farmaco salvavita per i diabetici cronici: le ragioni della scelta

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…

1 mese ago