Stipendi+in+Italia%3A+ecco+dove+le+retribuzioni+sono+pi%C3%B9+alte+nel+nostro+paese%2C+i+dati+parlano+chiaro
venezialeondoroit
/2024/10/16/stipendi-in-italia-ecco-dove-le-retribuzioni-sono-piu-alte-nel-nostro-paese-i-dati-parlano-chiaro/amp/
Economia

Stipendi in Italia: ecco dove le retribuzioni sono più alte nel nostro paese, i dati parlano chiaro

In Italia gli stipendi medi sono piuttosto bassi in relazione al costo della vita ma in alcune città si guadagna indubbiamente meglio.

Il concetto di “molto” e di “poco” sono relativi, in economia più ancora che in altri settori. Ma su un punto non si dovrebbe mai transigere: gli stipendi dovrebbero sempre essere adeguati al costo della vita. Purtroppo in molti casi non è così. L’ultimo biennio ha visto un’ascesa preoccupante dei prezzi a causa dell’inflazione.

Ci sono ancora importanti differenze economiche tra le regioni italiane – venezialeondoro.it

E anche ora che il tasso d’inflazione è sceso e sembra essersi stabilizzato, i prezzi continuano ad essere molto più alti rispetto all’inizio del 2022. Ciò significa che il potere d’acquisto dei cittadini è crollato e quello che, fino ad due-tre anni fa, poteva essere considerato un buono stipendio, oggi è a malapena sufficiente.

Se confrontati con quelli di altri Paesi come gli Stati Uniti o la Svizzera, gli stipendi italiani sono mediamente bassi. Non solo: c’è un’ampia forbice tra le regioni. In alcune regioni si guadagna molto più che in altre. L’Italia è “variegata” non solo per quanto riguarda il dialetto e la cucina ma anche per quanto riguarda le retribuzioni.

Stipendi: ecco le regioni in cui ti pagano meglio

Mediamente in Italia gli stipendi sono decisamente più bassi rispetto a quelli di altri Paesi. Tuttavia è innegabile che in alcune regioni e in alcuni Comuni dello Stivale le retribuzioni siano decisamente più alte. La differenza è evidente soprattutto nel settore privato.

Ecco le regioni in cui si guadagna di più – venezialeondoro.it

Se vuoi guadagnare bene allora dovresti trasferirti in Lombardia oppure nel Lazio. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio JobPricing che raccoglie i dati  sulle retribuzioni dei lavoratori nel settore privato attraverso. I risultati confermano che la forbice tra Nord e Sud è ancora ampia benché si stia lentamente riducendo.

Dai risultati è emerso che lo stipendio annuo medio nel 2023 è stato di 31.442 euro. Sono solo 7 le regioni che superano questa media: al primo posto si riconferma la Lombardia seguita dal Lazio, dal Trentino Alto Adige e dalla Liguria. In quinta posizione troviamo il Piemonte, al sesto posto l’Emilia Romagna e al settimo la Valle D’Aosta.

Tutte le altre regioni hanno retribuzioni al di sotto della media nazionale. Se parliamo di Comuni, invece, la città dove gli stipendi sono più alti è ancora Milano ma è interessante osservare che alcune province, come Bolzano, Belluno, Terni e Benevento, hanno livelli retributivi più alti rispetto a città più grandi e più popolate.

Questo significa che, finalmente, il lavoro comincia ad essere distribuito in modo più uniforme e che le opportunità lavorative – anche in virtù dello smart working – non si concentrano più solo nei grandi capoluoghi. Da sottolineare, tuttavia, che dove gli stipendi sono più alti anche il costo della vita è più elevato.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Dubbi sulla scadenza della carne? Il metodo infallibile che viene dal Giappone

Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…

2 giorni ago

Pianta ornamentale a crescita velocissima: il tuo balcone non chiede di meglio

Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…

2 giorni ago

La rivelazione piccante di Riccardo Scamarcio su una collega: “siamo fatti di carne e ossa”

Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…

2 giorni ago

Omaggi natalizi ai dipendenti: ecco quanto potete ricevere, anche in denaro

Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…

2 giorni ago

Stati Uniti verso il divieto del farmaco salvavita per i diabetici cronici: le ragioni della scelta

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…

3 giorni ago

Torna sulle scene Luca Argentero con un film che non ti aspetti

Il celebre e amatissimo attore torinese è tornato sul grande schermo dopo qualche anno con…

3 giorni ago