Una delle app che utilizzi sul tuo smartphone Android ha smesso di aprirsi? Ecco come fare a risolvere il problema.
Gli smartphone sono dispositivi semplici da utilizzare, la cui interfaccia utente è talmente intuitiva da rendere immediato a chiunque, anche a chi vede per la prima volta un simile sistema, imparare ad utilizzarlo. Ciò non vuol dire che utilizzando il telefono non possa capitare che sorgano dei problemi, specialmente se si fa un utilizzo intensivo e si scaricano molte applicazioni.
A volte le problematiche e i bug sorgono dopo che il produttore applica un aggiornamento alla propria applicazione. Gli aggiornamenti sono pensati per aggiungere nuove funzionalità e per rendere più stabile il codice, tuttavia dovendo adattarsi ad un numero sterminato di modelli di telefono, tutti con caratteristiche e componenti differenti, può capitare che il software vada in conflitto con uno o alcuni di essi.
Qualora si tratti di un bug derivante dall’aggiornamento, cosa ad esempio capitata di recente a chi è passato a iOS 18, l’unica cosa da fare è quella di attendere che gli sviluppatori correggano il problema, o che comunque offrano un modo per ovviare finché il bug non verrà corretto.
Ma cosa succede invece se la problematica non è dipendente da un aggiornamento?
Oggi andiamo a capire come bisogna comportarsi qualora ci si trovi di fronte ad un’applicazione che improvvisamente non si apre più. Generalmente questo malfunzionamento è causato da un errore momentaneo del sistema che è risolvibile semplicemente riavviando il vostro dispositivo. Molti di noi tendono a tenere il telefono sempre acceso e caricarlo quando la batteria è al minimo, invece un riavvio ogni tanto è sempre utile sia per fare installare gli aggiornamenti in modo corretto che per correggere eventuali bug.
Qualora il riavvio non fosse sufficiente potete controllare la presenza di aggiornamenti di sistema. Per quanto riguarda gli aggiornamenti Android è consigliabile permettere che questi vengano scaricati e installati autonomamente dal sistema, ma se preferite effettuare manualmente l’operazione è bene che controlliate che il vostro sistema sia aggiornato all’ultima versione disponibile.
Lo stesso discorso riguarda anche le singole applicazioni, una versione non aggiornata potrebbe essere gravata da problematiche e malfunzionamenti. Nel caso dunque non si apra è bene effettuare l’update e riavviare il sistema per vedere se in questo modo torna a funzionare normalmente.
Qualora il problema persista nonostante sia tutto aggiornato, potete provare a risolvere svuotando la cache in cui sono contenuti i dati temporanei relativi all’applicazione. Potrebbe essere infatti che il problema sia legato alla memoria piena o alla presenza di qualche file corrotto. La pulizia della cache è una soluzione temporanea, visto che con il continuo utilizzo tenderà a riempirsi nuovamente. Per tale ragione è bene svuotarla periodicamente e prevenire possibili problemi.
Se nemmeno questo dovesse funzionare potete provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione e qualora anche in questo caso il malfunzionamento persista l’unica cosa da fare è contattare lo sviluppatore e chiedere assistenza.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…