Google Wallet si aggiorna ancora e rende sempre meno indispensabile l’utilizzo di un portafoglio fisico: ecco tutte le novità.
L’utilizzo del denaro contante sta diventando sempre meno frequente, sia perché ormai i pagamenti degli stipendi devono avvenire in modo tracciabile e dunque tramite bonifico, sia perché nessuno può più rifiutarsi di fare pagare con carta di credito o bancomat, nemmeno per cifre irrisorie come quelle necessarie a pagare il costo di un caffè.
La comodità di poter pagare ovunque con la carta senza dover fare file agli ATM ha spinto tantissimi a rinunciare ai prelievi e sempre più persone rinunciano persino alla carta utilizzando i sistemi di pagamento digitali come Tap to Pay o Google Pay. Poter utilizzare lo smartphone o addirittura lo smartwatch per pagare è comodissimo, offre maggiore sicurezza (non c’è bisogno nemmeno di digitare il pin) ed è anche più igienico.
L’abitudine degli utenti di utilizzare tali strumenti di pagamento spinge le aziende tech a migliorare i propri servizi. Google in tal senso è spesso un passo avanti alla concorrenza e il suo Google Wallet diventa sempre più omnicomprensivo e facile da utilizzare. Grazie a questa applicazione, infatti, è possibile gestire tutte le transazioni online ed il loro utilizzo nel mondo reale.
Google Wallet si aggiorna: tutte le novità del portafoglio digitale
Già da tempo Google Wallet permette di conservare i biglietti di teatro, cinema e musei che sono stati acquistati online attraverso l’account di big G. All’interno dell’applicazione è già oggi possibile ritrovare tutti i biglietti acquistati (compresi quelli dei treni e degli aerei), una comodità visto che consente di non scaricare il biglietto o di non doverlo cercare tra le varie mail.
Il nuovo aggiornamento di Google Wallet consentirà agli utenti di migliorare questa comoda funzione. Grazie all’update infatti i biglietti saranno adesso catalogati in base alla categoria, il che renderà molto più agevoli trovarli all’interno dell’applicazione. Se ciò non bastasse, adesso sarà possibile anche visualizzare solamente i biglietti ancora non utilizzati.
Un’altra funzione sicuramente utile sarà quella che permetterà una più facile connessione tra mail e wallet. Ciò significa che una volta ultimato l’acquisto di un biglietto, questo apparirà in maniera automatica sul wallet, cancellando dunque il passaggio manuale che era previsto fino ad oggi.
Ultimo miglioramento riguarda l’API closet loop transit, funzione utile per caricare le carte fisiche e farle diventare digitali. Google ha anche pensato a migliorare la sicurezza aggiungendo il supporto a VDV, la specifica per il mobile tracking sicuro in Germania. Simili adesioni verranno fatte anche negli altri Paesi una volta che il Wallet sarà aggiornato con le nuove funzioni. Attualmente, infatti, l’applicazione è utilizzabile solamente in 43 Paesi (ad inizio anno erano solo 15), ma il progetto prevede l’espansione globale del servizio.