Un leak recentissimo ha confermato che presto Nintendo potrebbe annunciare l’uscita di Switch 2: ecco quando potrebbe accadere.
Era il marzo del 2017 quando Nintendo rilasciava sul mercato la Switch, prima console ibrida della sua storia e ultima preghiera di un’azienda storica che stava vivendo la seconda grande crisi nel giro di un decennio. L’esplosione di Playstation, infatti, aveva ridimensionato il ruolo di Nintendo 64 e reso marginale la presenza del Nintendo Game Cube, spingendo l’azienda di Kyoto ad abbandonare il mercato principale per rivolgersi principalmente a quello handled e a quello casual.
La scelta di diversificare l’offerta e trovare una nicchia al di fuori della community di gamer aveva premiato con Wii, ma quella branca di mercato – esaurita la novità – non ha retto con Wii U e costretto Nintendo a ripensare il proprio ruolo ancora una volta per non sparire.
L’esito di quella seconda trasformazione è sotto gli occhi di tutti, Switch è una delle console più vendute della storia, capace di vendere addirittura più di PS4 e di piazzarsi al secondo posto della classifica all time dietro alla sola PS2. Non sorprende dunque che i fan Nintendo attendano con ansia l’arrivo di Switch 2, ma l’azienda per il momento mantiene il più stretto riserbo.
La strategia attendista di Nintendo è figlia sia del successo di Switch che del fallimento di Wii U. I vertici dell’azienda sono consapevoli che riproporre una console molto simile a quella che si trova adesso sul mercato ma con una maggiore potenza hardware – potenza che sarebbe comunque inferiore a quella delle console concorrenti già sul mercato da 4 anni – potrebbe non bastare per attirare l’utenza.
Per tale ragione il colosso di Kyoto sta sicuramente progettando una console che possa risultare originale e accattivante, in grado di marcare nuovamente quella “Nintendo Difference” che in questi anni ha premiato. Ma quanto tempo bisognerà attendere prima di poter mettere le mani su una nuova console Nintendo?
In realtà secondo un recente leak la console sarebbe già fatta e finita, pronta per debuttare sul mercato. A dare la notizia è stato Gabriel Mercado, Ceo di Blade, azienda che si occupa di produrre accessori per il gaming. Intervenuto al podcast del sito spagnolo ‘Vandal’, Mercado ha rivelato che la nuova console Nintendo dovrebbe debuttare nel 2025.
La finestra di lancio dipenderà, a detta sua, dai risultati finanziari del 2024: se Nintendo si riterrà soddisfatta dalle vendite di Switch di quest’anno, l’uscita potrebbe essere rimandata alla fine del prossimo anno, mentre in caso contrario la nuova console potrebbe fare il proprio debutto già a marzo 2025.
Se le informazioni giunte a Mercado dovessero essere veritiere – è plausibile sia così visto che il ciclo vitale di una console difficilmente supera gli 8 anni – qualunque sia la finestra di lancio definitiva di Switch 2 a cavallo tra il 2024 e il 2025 ci dovrebbe essere la presentazione ufficiale.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…