Come eliminare graffi e scheggiature dallo smartphone: non devi per forza sostituire lo schermo o la scocca, bastano questi trucchi.
Per quanto possiamo trattarli con cura, è praticamente inevitabile che con il trascorrere del tempo smartphone e cover tendano a rovinarsi a causa di graffi e scheggiature. Ma niente paura, perché anche nel caso di segni particolarmente evidenti non devi per forza cambiare telefono o schermo, puoi prima provare a ricorrere ad uno di questi sistemi semplicissimi e super efficaci.
Con pochi euro, infatti, potrai risolvere il problema senza doverti rivolgere necessariamente ad un professionista, con conseguenti costi spropositati.
Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito come rimuovere i segnacci dal cellulare con alcuni metodi fai da te infallibili.
Rimuovi graffi e scheggiature dallo smartphone con pochi spicci: i metodi fai da te più efficaci
Se il tuo smartphone è ormai pieno di graffi e scheggiature non correre subito a sostituire lo schermo. Prima, puoi provare a mettere in pratica alcuni semplici trucchetti per risolvere il problema a casa, spendendo pochissimi soldi. A tal proposito, è possibile ricorrere a diversi rimedi fai da te:
- dentifricio: è un rimedio della nonna molto efficace contro i piccoli segni. Applicane un’unghia sullo schermo e con l’aiuto di un panno pulito o di un cotton fioc spalmalo delicatamente, compiendo dei movimenti circolari. Ripulisci il tutto con un panno leggermente inumidito e i graffi saranno spariti;
- bicarbonato di sodio: fai sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere di acqua e continua a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza pastoso. Applicalo sui graffi con dei movimenti circolari e poi ripulisci il tutto;
- crema per la carrozzeria delle auto: applicala sui graffi con un panno morbido con gesti circolari e poi ripulisci con un altro straccetto;
- albume e allume di potassio: fai un mix di un albume e un cucchiaio di allume di potassio e mettilo sul fuoco. Raggiunti i 65 gradi, immergici dentro un panno in microfibra, arrotolalo nella carta stagnola e mettilo in forno a 150 gradi finché non si asciuga. Togli quindi il panno dal forno e sciacqualo in acqua fredda per 20-30 secondi. Ripeti gli ultimi tre passaggi per tre volte e poi lascia asciugare il panno all’aria aperta per 48 ore. A questo punto, potrai usarlo per sfregarlo sui graffi da rimuovere;
- spugne magiche e carta vetrata: in commercio esistono anche le cosiddette spugne magiche (es: Magic Eraser, Magic Sponge) che servono proprio ad eliminare graffi e scheggiature. Costano pochi euro e funzionano un po’ come la carta vetrata. Basta passarle delicatamente sui segni da rimuovere senza accanirsi troppo. Tuttavia, questi sistemi sono sconsigliati da usare per gli schermi degli smartphone. Sono invece più utili per levigare cover e scocche.