Rilevatori di truffe online, rimedio valido ed efficace: è gratuito e facile da utilizzare

Si moltiplicano le truffe online. Smascherare i tentativi di frode è più facile con i rilevatori di truffe online, ecco come funzionano.

Qualche anno fa impazzavano le profezie di quelli che qualcuno ha definito gli “ottimisti tecno-democratici”, impegnati a vaticinare un futuro di fratellanza universale che avrebbe visto la luce grazie a internet. Secondo questi “profeti” hi-tech la rete – e soprattutto i social – avrebbe inaugurato un’era di condivisione mai vista prima nella storia.

Come funzionano i rilevatori di truffe online
Mai sentito parlare dei rilevatori di truffe online? – venezialeonedoro.it

Peccato che le cose non siano andate esattamente così. Come ha documentato il giornalista di Le Monde Martin Untersinger, il cyberspazio è diventato più simile a un campo di battaglia dove le truffe e la pirateria sono all’ordine del giorno. Il campionario delle possibili frodi online non cessa di aggiornarsi.

L’avvento dell’intelligenza artificiale poi apre possibilità inedite all’esercito di cybertruffatori in servizio permanente effettivo. Le tipologie di truffa sono ormai molte e hanno tutte nomi bizzarri (smishing, phishing, quishing). Tutti i grassatori internettiani però mirano a una cosa soltanto: svuotare le nostre tasche. Fortunatamente in rete si trovano anche strumenti che aiutano a tutelarsi, come il rilevatore di truffe online.

Rilevatore di truffe online gratis, come funziona

Spesso chi non è un esperto del settore fatica a raccapezzarsi nel variegato universo delle truffe online. Grazie al rilevatore di truffe gratuito Bitdefender Scamio anche i meno avvezzi potranno navigare con maggiore sicurezza nel mare magnum di internet. Questo rilevatore di truffe è completamente gratis e davvero facile da utilizzare.

Come funzionano i rilevatori di truffe online
È sempre più difficile riconoscere le truffe online – venezialeonedoro.it

Si tratta di un chatbot in grado di rilevare ogni tipo di truffa in qualsiasi momento. Un alleato prezioso in un’epoca di truffe sempre più sofisticate. Per fruire dei suoi servizi basta inviare un testo, una e-mail e un link “sospetto” chiedendo al rilevatore di analizzarlo. La risposta arriverà in tempi rapidi permettendoci di continuare a navigare sul web senza problemi.

Come funziona Bitdefender Scamio? Non sarà necessario installare programmi e meno che meno scaricare file. Dovremo prima di tutto creare un account Bitdefender e fare l’accesso. Dopodiché dovremo descrivere la truffa, caricare il collegamento, l’immagine o il link che sospettiamo essere fraudolenti. Infine dovremo attendere l’esito dell’analisi del rilevatore.

Il sistema è in grado di scomporre il testo, il link o l’immagine e di analizzare elementi come il mittente del messaggio, il modello e la struttura linguistica del testo e via dicendo. Il chatbot rileva-truffa provvederà poi a confrontare il contenuto con le truffe presenti nel suo database. Oltre a rilevare minacce di ogni genere, il rilevatore di truffe offre anche utili consigli per evitare le frodi.

Gestione cookie