Come effettuare il cambio targa sul Telepass per auto e moto: è semplicissimo

Cambiare la targa per auto e moto sul dispositivo Telepass non è un’operazione particolarmente complicata. Ecco i passaggi da seguire.

Fare il cambio targa sul dispositivo Telepass per auto e moto è un’operazione piuttosto semplice e anche eseguibile con una certa rapidità. Questo a patto di aver scaricato l’apposita applicazione o di essersi registrati sul sito. Insomma, in internet o con lo smartphone fa poca differenza. Potremo svolgere in autonomia le operazioni per il cambio di targa.

Cambio targa telepass
Come fare il cambio targa Telepass in modo rapido – venezialeonedoro.it

In caso contrario potremo comunque rivolgerci a un centro di assistenza o cambiare la targa per telefono. Come è facile intuire però queste operazioni saranno più laboriose e di conseguenza richiederanno più tempo.

Forse non tutti sanno che il dispositivo Telepass si può associare a due targhe (mentre non è possibile associare la medesima targa a due dispositivi Telepass diversi). Cerchiamo allora di capire come fa chi usa il Telepass a cambiare la targa per auto e moto.

Come cambiare la targa auto e moto con Telepass

Come anticipato, non è necessario recarsi per forza in uno dei Punti Blu Telepass. Potremo fare il cambio di targa da casa attraverso l’app Telepass o sul sito ufficiale. Aprendo l’applicazione dovremo selezionare la voce “Veicoli”, scegliere il nostro mezzo di trasporto (auto in questo caso) e cliccare sul menu in alto a destra per aprire “Modifica targa”.

Cambio targa telepass
Cambiare la targa del Telepass non è affatto difficile (Foto Ansa) – venezialeonedoro.it

A questo punto dovremo accedere all’Area Riservata, scegliendo il veicolo prima di selezionare l’opzione “Cambio targhe”. Se invece volessimo procedere dal sito Telepass (telepass.com) dovremo cliccare su “Registrati”. Successivamente saremo chiamati a inserire il nostro indirizzo di posta elettronica e una password. Riceveremo una mail di conferma con un collegamento da cliccare per completare la registrazione.

Dovremo terminare la procedura con la compilazione di altri campi, non prima di aver visualizzato i dettagli del contratto. E se volessimo fare il cambio targa Telepass della moto? Come prima cosa dovremo compilare il form online. Ci verrà chiesto di allegare anche il libretto di circolazione. Potremo anche recarci presso Centro Servizi Telepass, ma non dimentichiamo di portare con noi una copia del libretto di circolazione.

Infine, per i meno avvezzi con le nuove tecnologie c’è il numero verde. Lo troveremo sul sito, in basso, nella sezione Contatti dell’assistenza. Lì potremo segnarci il numero verde (totalmente gratuito) da contattare nei giorni e negli orari indicati. Prima di chiamarlo facciamo in modo di avere sotto mano il contratto in modo da comunicare con rapidità i nostri dati. L’operatore del numero verde ci fornirà le indicazioni da seguire per il cambio di targa del Telepass.

Gestione cookie