Scarpe da ginnastica pulite in poche mosse: con questi trucchi saranno perfettamente igienizzate senza rischiare di rovinarle.
Nella vita frenetica di tutti i giorni, dove siamo sempre di corsa da una parte all’altra, le scarpe da ginnastica sono tra le calzature che più ci accompagneranno nelle nostre avventure quotidiane. Pratiche, comode e che si adattano ad ogni stile, permettono di macinare chilometri senza affaticare piedi, gambe e schiena.
Le scarpe da ginnastica sono tra le calzature che più indossiamo. Grazie alla loro incredibile versatilità si adattano alla perfezione ad ogni stile, oltre poi ad essere incredibilmente comode. Tuttavia, c’è un piccolo problema che nasce nel momento in cui arriva il momento di lavarle, ossia come fare per igienizzare le scarpe da ginnastica al meglio senza rischiare di rovinarle. Potrebbe sembrare un vero e proprio dilemma, ma che in realtà ha una soluzione più facile del previsto.
Scarpe da ginnastica pulite, come lavarle adeguatamente per non rovinarle
Esattamente come gli altri tipi di scarpe, anche quelle da ginnastica richiedono un’adeguata pulizia, anzi, soprattutto per quelle indossate durante l’attività sportiva, l’attenzione dovrà essere massima. Questo principalmente, serve per evitare la formazione di muffe, germi e batteri all’interno delle scarpe, che possono generare anche cattivi odori. Come fare allora per lavare le scarpe da ginnastica senza rischiare di rovinarle?
Nel momento in cui dobbiamo lavare le nostre scarpe ci poniamo sempre il solito quesito: meglio lavaggio a mano o in lavatrice? In realtà entrambe le soluzioni sono molto valide, a patto però che vengano date le dovute precauzioni.
Se si opta per un lavaggio in lavatrice, la prima cosa da fare è eliminare lo sporco superficiale strofinando con un vecchio spazzolino sotto la suola. Fatto questo, si dovranno mettere le scarpe all’interno di un apposito sacco, ma solo dopo aver rimosso i lacci. A questo punto aggiungere nel cestello degli asciugamani vecchi, in modo tale da bilanciare il carico. Infine, optare per un lavaggio delicato e con una centrifuga medio-bassa.
Se invece si sceglie di procedere con il lavaggio a mano, in questo caso si dovranno rimuovere solette e lacci, immergerle in una soluzione fatta con acqua tiepida e detersivo per il bucato. Lasciarle in ammollo per circa 15 minuti. A questo punto si dovrà passare una spazzola per rimuovere lo sporco ormai ammorbidito. Infine, non resta che risciacquare e lasciarle asciugare all’aria aperta evitando il contatto diretto con i raggi del sole.