La casa diventa calda e accogliente per la prossima stagione invernale con una contaminazione scozzese: questo stile è facile da realizzare e non passa mai di moda.
I veri appassionati della stagione fredda iniziano ad immaginare l’inverno già quando le prime foglie iniziano a cambiare colore. Un sentimento che, come sempre, si rispecchia non soltanto nell’abbigliamento ma anche nello stile della casa. Molti amano rinnovare la propria dimora seguendo il periodo e lasciandosi ispirare dai suoi elementi tipici.
In autunno l’abitazione si appresta a trasformarsi in un rifugio caldo e accogliente, in cui trascorrere lunghe ore di totale relax in attesa delle festività. Come si può immaginare una serata invernale senza pensare ad un sofà e ad un classico plaid effetto tartan? Soltanto uno dei caratteri distintivi di un trend che quest’anno torna più forte che mai, quello scozzese.
Proprio questo riconoscibile disegno è una particolare fantasia che affonda le sue origini nelle Highlands e contagia ormai da molto tempo la moda ma anche l’arredo. Ma non basterà questo per immergersi pienamente nelle atmosfere sognanti e suggestive di queste terre lontane. Per un risultato completo bisognerà prestare attenzione a dei semplici dettagli che faranno la differenza.
Come ricreare lo stile scozzese in casa, dal design agli accessori
Chi da sempre sogna di indossare un kilt ed accomodarsi in un salotto scozzese sorseggiando un tè, potrà pensare di creare un vero e proprio arredo che sia ispirato a questo particolare stile. Partendo dalla struttura stessa della casa, non dovranno mancare elementi di legno, come travi a vista sul soffitto. Difficile immaginare un caldo soggiorno senza un caminetto acceso, mentre divani e poltrone richiameranno forme e decorazioni dal fascino retrò e vagamente barocco.
Proprio in quest’area, si potrà lasciare largo spazio ai libri. Se non è possibile concedersi una stanza da adibire a biblioteca, anche una parete trasformata in libreria basterà. Naturalmente saranno da prediligere i toni naturali, come beige, marroni e rossi per i mobili e le pareti. L’illuminazione, inoltre, contribuirà a creare la giusta atmosfera. Le luci dorate e soffuse saranno l’ideale, per un effetto cottage che trasuda storia e cultura.
Senza ricorrere a cambiamenti troppo drastici tuttavia, un modo per portare un tocco scozzese in casa c’è ed è più a portata di mano. Si tratta proprio del famoso tartan, che può comparire su uno o più accessori in modo attento e studiato. Senza cadere nell’eccesso, questa fantasia a fasce verticali e orizzontali tipicamente sui toni del rosso e del verde, ma declinabile anche in altre tonalità, andrà a colorare tovaglie e tovaglioli a tavola.
In camera da letto invece, avrà la meglio su piumoni e coperte, mentre in bagno potrebbe contagiare anche la tenda della doccia o gli asciugamani. Attenzione però, ai suoi abbinamenti. La particolarità di questa trama non consente di accostarla facilmente ad altre fantasie molto evidenti, se non si vuole rischiare il risultato “pugno in un occhio”.
Piuttosto sarà meglio rileggerla in chiave moderna adattandola al concetto di “less is more”, puntando su piccoli elementi di stile che catturano l’attenzione e che faranno immergere in un attimo nel confortevole clima del Natale. Da non dimenticare infine, un tocco di verde. Qualche pianta, magari a foglia aghiforme, aggiungerà quella magia in più. Quello che mancherà a questo punto, è solo una buona tazza di cioccolata calda in mano.