Stile unico e personale, anche fuori casa: come creare uno zerbino originale ed economico

Se vuoi che lo stile personale si noti ancora prima di entrare in casa puoi creare uno zerbino originale con un di queste idee.

Quando si tratta di arredare casa molti decidono di sfruttare al massimo la propria creatività per dare vita a degli interni unici. Ma chi vuole osare di più spesso parte anche dall’esterno, o meglio dalla base della porta d’entrata. Qui non può mancare uno zerbino, un elemento che per quanto piccolo ha un ruolo importante nel creare un ingresso accogliente.

Uno zerbino originale
Ci sono diverse idee per creare uno zerbino originale. – foto unsplash.com – (venezialeondoro.it)

Prima ancora di aprire la porta infatti chi arriva può ritrovarsi a leggere una frase simpatica o essere incuriosito dal design di questo elemento. Nei negozi di arredamento ne esistono vari modelli in forme e materiali diversi, o addirittura è possibile chiedere una stampa particolare. Ma si può anche essere più originali realizzandone uno con il fai da te.

Oltre a poter vantare un elemento di arredo unico questa scelta aiuta anche a risparmiare e a dare l’occasione di riciclare dei materiali che non si utilizzano più. Proviamo a pensare ai tappi di sughero delle bottiglie di vino o al tessuto dei vestiti che si stanno per buttare. Gli spunti da prendere sono tantissimi, basta seguire il proprio stile.

Creare uno zerbino unico per l’ingresso

Uno dei sistemi più semplici se si hanno a disposizione delle vecchie giacche o vestiti in feltro è quello di prendere ago e filo, forbici e mettersi al lavoro. Prendendo delle strisce o dei ritagli di tessuto da ciascuno e poi unendoli assieme si possono creare composizioni molto particolari. Unendo colori diversi anzi si possono realizzare anche forme o disegni.

zerbino a forma di arcobaleno
Con i vecchi vestiti puoi ottenere uno zerbino unico. – foto pexels.com – (venezialeondoro.it)

Per creare uno zerbino dall’aspetto particolare altrimenti si può anche usare la fettuccia, un materiale economico ricavato dagli scarti dell’industria tessile. Si tratta di un lungo nastro di cotone o fibre sintetiche che di solito si vende per essere usato come rinforzo per le cuciture. Ma tagliandola in piccoli pezzi e annodandoli su una rete può venire uno zerbino soffice e simpatico.

Chi non ama improvvisarsi sarto può provare con dei materiali più insoliti, come i tappi di sughero o i sassi. Basta munirsi di una cassettina e disporre al suo interno i tappi o i sassolini fino a ottenere una superficie uniforme. Non ci sarà il problema del lavaggio e si darà all’ingresso un aspetto rustico e naturale, perfetto se anche l’arredo interno è di questo tipo.

Gestione cookie