Un’abitazione può essere protetta dai suoni esterni attraverso l’utilizzo di vari materiali. Ecco quali sono quelli più accessibili.
Vivere in una grande città, per alcune persone, non è semplice. Anche quando ci si trova nella propria abitazione, si viene bersagliati da rumori provenienti dall’esterno. Ciò si verifica anche di notte. Il problema riguarda soprattutto le strade molto trafficate, dove il passaggio di automobili, camion e autobus è costante. Ci sono diverse strategie per affrontare la questione.
Uno dei rimedi più praticati consiste nell’installazione di pannelli fonoassorbenti. Il costo è legato al materiale scelto. Per alcuni di essi, la spesa può essere piuttosto elevata. Per fortuna, ci sono delle soluzioni più accessibili, che consentono di ottenere l’effetto desiderato senza dover sborsare un patrimonio.
I materiali perfetti per isolare la propria casa: i rumori si ridurranno drasticamente
L’inquinamento acustico è un problema piuttosto grave. Vivere nelle grandi città, per alcune persone, è insopportabile. C’è chi non riesce a dormire a causa dei suoni provenienti dalla strada e chi perde costantemente la concentrazione. Tale situazione può generare una certa frustrazione. Il disagio, ovviamente, è direttamente proporzionale al livello del frastuono. In certi casi, non basta chiudere le finestre e abbassare le serrande per trovare un po’ di sollievo.
Per fortuna, esistono tante soluzioni utili allo scopo. Il prezzo e l’efficacia variano in base al materiale scelto. È importante studiarne tutte le caratteristiche perché, in caso contrario, si potrebbe restare delusi. La lana di roccia, la schiuma acustica, il sughero, la fibra di vetro, la canapa e il lino rappresentano le opzioni ideali. Il loro costo, però, non è alla portata di tutti, soprattutto se si possiede un appartamento di grandi dimensioni.
Il consiglio per risparmiare è quello di ricorrere al fai-da-te. Il risultato sarà meno soddisfacente, ma sarà possibile trovare un buon compromesso tra le esigenze personali e il prezzo. Ecco che cosa è possibile utilizzare:
- Tessuti pesanti: il velluto e le tende sono perfetti per assorbire i suoni. Nel caso di quest’ultime, si consiglia di scegliere un tessuto spesso, così da fortificare l’effetto. Le classiche tendine, invece, non vanno bene;
- Trapunte: è possibile anche appendere delle trapunte. Saranno funzionali anche se non si otterrà un effetto piacevole dal punto di vista estetico. Solitamente, si tratta di una soluzione d’emergenza;
- Mobili pesanti e librerie: sono utili in presenza di vicini eccessivamente rumorosi. Non bisognerà fare altro che accostarli alla parete incriminata;
- Tappeti e moquetti: sono ottimi per assorbire i suoni provenienti dai piani inferiori;