Il divano perfetto anche per i piccoli spazi, in casa non può mancare

In casa il divano è un accessorio indispensabile, ecco cosa fare per non sbagliare la scelta se l’ambiente è di piccole dimensioni.

La casa è considerata un po’ da tutti il nostro rifugio, dove non vediamo l’ora di tornare specialmente se siamo reduci da una giornata al lavoro particolarmente stressante e faticosa. Chi vive spesso situazioni come questa desidera solamente varcare la porta di ingresso, staccare la spina e potersi rilassare almeno per qualche ora, magari anche in compagnia degli affetti più cari. Cosa c’è di meglio quindi di stendersi sul divano dopo cena e riposarsi, magari guardando un film?

come scegliere il divano per casa piccola
Il divano è uno dei complementi d’arredo preferiti – Foto | Venezialeondoro.it

Questo accessorio viene spesso dato per scontato quando si sta scegliendo come arredare la propria abitazione, ma non si dovrebbe mai avere questa idea, ben sapendo quanto sia importante. Al di là della grandezza degli ambienti, questo non dovrebbe mai mancare, ben sapendo come sia possibile sul mercato trovarne di vari tipi, sia a livello di dimensioni, ma anche per quanto riguarda forme e tessuti. Trovarne uno adatto anche per un salotto piccolo non è comunque impossibile.

Casa piccola? Scegli bene il divano adatto

Si pensa spesso che vivere in una casa piccola non sia il massimo, specialmente se si è abituati ad ambienti di dimensioni ben più elevate e questa, almeno inizialmente, è stata una scelta “di ripiego”. In realtà, non è detto che questo possa provocare solamente disagi, a volte si può finire per apprezzare una location simile perché permette di avere tutto a portata di mano.

Non si deve nemmeno credere che questo possa comportare la necessità di rinunciare a qualche elemento d’arredo che si è sempre ritenuto indispensabile e di cui non si potrebbe fare a meno. Basti fare riferimento al divano, uno degli accessori più amati perché è qui che ci si rifugia quando si ha la necessità di rilassarsi. Inserirlo nel locale è possibile, magari con qualche compromesso in più rispetto a una stanza più grande, in cui magari se ne potrebbe avere anche più di uno. Si deve innanzitutto fare una valutazione sulla forma, è preferibile puntare su un modello lineare, a due o tre posti, che può essere posizionato nella parete che in genere viene lasciata libera dai mobili. Particolarmente adatte per dare un’idea di ampiezza e allo stesso leggerezza possono essere le versioni in cui i piedini risultano essere a vista.

casa piccola quale divano scegliere
Non si deve rinunciare al divano in una casa piccola – Foto | Venezialeondoro.it

Da non scartare la possibilità di puntare su un divano modulare, che è addirittura uno di quelli più congeniali quando si hanno superfici ridotte. Si tratta di qualcosa che è perfetto per ogni tipo di spazio, che può permettere anche di dare spazio alla creatività di chi lo acquista, visto che è composto di varie parti, che possono essere aggiunte anche in un secondo momento.

Tanti sono convinti invece di dover rinunciare a quello angolare, apprezzato quando lo hanno notato in altre realtà, ma ritenuto perfetto solo per chi può godere di metrature ampie. In realtà, non è così, è preferibile metterlo in uno degli angoli del soggiorno, così da massimizzare il più possibile ogni punto disponibile, mentre nella parte centrale si lascia tutto vuoto, così da consentire di camminare agevolmente. Anzi, questo potrebbe essere sfruttato per dormire se si sceglie un divano letto, prezioso se si dovessero avere ospiti.

Insomma, niente può essere impossibile, basta ingegnarsi un po’ e il risultato è garantito.

Gestione cookie