Una volta finita la carta igienica, non buttare via il rotolo: ha un valore immenso se usato così

Il rotolo della carta igienica non va gettato nell’immondizia: con un po’ di creatività può diventare qualcosa di davvero prezioso.

Quante volte ci siamo trovati a guardare un rotolo di carta igienica finita? La maggior parte delle persone, quando ciò accade, pensa semplicemente di gettarlo via; mentre chi già viaggia nel mondo del riciclo, non farà di certo a meno di pensare a quale oggetto potrebbe prendere vita.

Due bidoni della spazzatura con affianco dei rotoli di carta igienica
Una volta finita la carta igienica, non buttare via il rotolo: ha un valore immenso se usato così – venezialeondoro.it

Ecco, in entrambi i casi, è bene sapere che questi tubi di cartoncino possono diventare decisamente più preziosi di quanto di possa immaginare. Tutto ciò che serve? Un po’ di creatività e qualche materiale anch’esso riciclato.

Visto che la fantasia non ha mai fine e le festività sono oramai dietro l’angolo, vediamo come creare un bellissimo oggetto di valore utilizzando, appunto, qualche rotolo di carta igienica.

Come riciclare i rotoli di carta igienica e farli diventare un preziosissimo centrotavola natalizio

Gli amanti del riciclo sapranno benissimo come la carta igienica sia un materiale molto versatile: perfetta per creare dei lavori di cartapesta in abbinamento con la colla, ma anche per ricoprire creazioni che andranno successivamente dipinte, sempre sfruttando la tecnica della cartapesta. Tuttavia, oggi ci focalizzeremo sul rotolo.

Tanti rotoli di carta igienica
Come riciclare i rotoli di carta igienica e farli diventare un preziosissimo centrotavola natalizio – venezialeondoro.it

In questo modo, cerchiamo di alimentare nel nostro piccolo l’atmosfera natalizia, non solo dando vita ad un bellissimo centrotavola, ma anche concendendoci la possibilità di passare del tempo in relax, magari con i più piccoli. Ma adesso entriamo nel vivo, partendo dal materiale necessario. Per la nostra decorazione natalizia ci servirà:

  • Rotoli di carta igienica vuoti
  • Stoffa riciclata (meglio se nei toni natalizi come rosso, bianco o dorato)
  • Colla (può essere vinilica o una colla a caldo per maggiore tenuta)
  • Ghirlande finte o altri elementi decorativi a tema (piccoli pupazzi, fiocchi di neve, stelle dorate)
  • Forbici e spillatrice (o colla a caldo)

Per prima cosa, prendete i rotoli di carta igienica e iniziate a rivestirli con la stoffa. Avvolgete con cura il materiale attorno ai rotoli e fissate con della colla vinilica o a caldo. Se volete creare un effetto ancora più particolare, potete usare stoffe diverse per ogni rotolo, mescolando tessuti lucidi, opachi o glitterati.

Dopo aver rivestito i rotoli, posizionateli in piedi, formando un cerchio. L’obiettivo è creare una base circolare che possa richiamare la forma di una ghirlanda. Una volta soddisfatti della disposizione, incollate o spillate i rotoli tra di loro per tenerli fermi.

A questo punto potete passare alla decorazione vera e propria. Usate le ghirlande finte per avvolgere la parte superiore dei rotoli, così da creare un effetto festivo e voluminoso. Fissatele con una spillatrice o con la colla a caldo per una maggiore tenuta. Potete aggiungere anche altri dettagli, come piccoli orsetti, renne, fiocchi di neve o altre figure che ricordano il Natale.

Un tocco finale? Se avete a disposizione delle lucine a batteria, potete integrarle tra i rotoli per un effetto luminoso e magico. Questo piccolo dettaglio renderà la vostra decorazione davvero unica; perfetta per essere appesa o posizionata su un tavolo come centrotavola. Bello vero? Non resta che provare e… via alla creatività!

Gestione cookie