Come possiamo muoverci quando ci accorgiamo che i termosifoni si accendono autonomamente? Ecco perché succede e come risolvere.
A volte capita di accorgersi che i termosifoni si accendono da soli. Non il massimo per le nostre tasche, già non particolarmente floride in un periodo di vacche magre come questo. Una delle regole d’oro per risparmiare sui riscaldamenti infatti è quella di evitare gli sprechi col monitoraggio e il controllo dei termosifoni.
Va da sé che avere una termosifone che si accede sua sponte, in totale autonomia, non aiuta in questa operazione di risparmio dato che tra le altre cose non ci permette di sfruttare al meglio le ore di accensione più convenienti – variabili in base alla zona climatica in cui viviamo – e di risparmiare in bolletta.
Ma perché i termosifoni si accendono improvvisamente e da soli? La buona notizia è che le cause di un simile inconveniente non sono difficili da identificare e in genere potremo risolvere il problema autonomamente senza richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
Termosifoni che si accendono da soli: possibili cause e come risolvere
Una prima causa dell’accensione autonoma dei termosifoni può essere un blocco o un guasto alla valvola a tre vie, la componente della caldaia che invia acqua calda verso il termosifone. Per risolvere dovremo prima di tutto spegnere la caldaia e controllare che non ci siano depositi di calcare o altre ostruzioni e bloccare la valvola.
Potrebbe essere sufficiente pulire bene o sostituire le guarnizioni. Altrimenti dovremo sostituire la valvola. Potremmo anche avere problemi con il cronotermostato o il termostato ambiente, i dispositivi che regolano l’accensione del riscaldamento a seconda della temperatura impostata che potrebbero inviare segnali erronei alla caldaia.
In questo modo i termosifoni si accendono quando non dovrebbero. Controlliamo le impostazioni del cronotermostato per assicurarci che la temperatura impostata sia quella giusta. Varrà la pena anche verificare che non si sia guastata la scheda elettronica della caldaia. Se malfunzionante potrebbe provocare l’involontaria accensione dei termosifoni.
Ispezioniamo visivamente la scheda prima di rivolgerci a un tecnico. Ci servirà a individuare la presenza di eventuali tracce di bruciature o di danni. Nel caso in cui ci siano evidenti anomalie non ci sarà nulla da fare: la scheda dovrà essere sostituita.
In sostanza, in alcuni casi potremo cercare di risolvere il problema da soli. Se i nostri tentativi non saranno coronati dal successo faremo bene però a chiedere l’intervento di un tecnico qualificato.