In+pensione+a+59+anni+da+subito+o+nel+2025%3A+le+2+opzioni+disponibili+e+i+requisiti
venezialeondoroit
/2024/10/27/in-pensione-a-59-anni-da-subito-o-nel-2025-le-2-opzioni-disponibili-e-i-requisiti/amp/
Economia

In pensione a 59 anni da subito o nel 2025: le 2 opzioni disponibili e i requisiti

Attualmente il raggiungimento della pensione in anticipo è possibile anche nel 2025 attraverso due specifiche opzioni: quali sono i requisiti.

Ci sono persone che potrebbero lavorare all’infinito e che, una volta raggiunta l’età pensionabile (i 67 anni attualmente in base ai dati Istat sull’aspettativa di vita) continuano a svolgere dei lavori per tenersi occupati e per aggiungere un compenso ulteriore ad una pensione che in molti casi non è sufficiente a coprire il costo della vita.

In pensione a 59 anni da subito o nel 2025: le 2 opzioni disponibili e i requisiti – venezialeonedoro.it

Altri invece lavorano per necessità e sognano che l’età pensionabile possa essere raggiunta prima del previsto per potersi dedicare alle proprie passioni, agli hobby, alla cura dei familiari e perché no, alla propria. L’attuale sistema pensionistico è basato sulla Legge Fornero e prevede che la pensione standard si raggiunga a 67 anni di età con un minimo di 20 anni di contributi utili.

In questi anni sono stati offerti diversi scivoli pensionistici: Quota 104 (prima 102 e 100), Opzione Donna e Ape Sociale. Il primo scivolo prevede che si raggiunga i 104 anni tra età anagrafica e età contributiva (ad esempio 64 anni e 40 di contributi), ma anche che l’ammontare della pensione sia inferiore per gli anni che separano dal raggiungimento della soglia standard.

Opzione Donna permette di andare in pensione a 58 anni alle lavoratrici dipendenti e 59 anni a quelle autonome se hanno raggiunto i 35 anni di contributi, mentre Ape Sociale consente di ottenere la pensione a 63 anni, ma solo a quelle categorie di lavoratori che svolgono mansioni gravose.

Pensione in anticipo: le due opzioni valide per tutti

Premesso che ci potranno essere dei cambiamenti in tal senso una volta approvata la legge di bilancio 2024, è plausibile che Opzione Donna e Ape Sociale vengano confermate, mentre è più difficile che si dia ulteriore proroga allo scivolo pensionistico Quota 104. Sarà dunque possibile per i lavoratori che non sono donne e non svolgono mansioni gravose andare in pensione in anticipo.

Pensione in anticipo: le due opzioni valide per tutti – venezialeonedoro.it

Salvo colpi di scena clamorosi l’anticipo della pensione sarà ancora previsto per coloro i quali raggiungono la soglia contributiva di 42 anni e 10 mesi se uomini e 41 anni e 10 mesi se donne. Tale opzione fa parte della riforma pensionistica strutturale ed è garantita da quanto scritto nel D.L. n. 201/2011 all’art. 24 co. 10. Alla maturazione del requisito, dunque, i lavoratori possono fare richiesta di pensionamento all’INPS anche se hanno 59 anni.

Per coloro i quali non dovessero raggiungere il requisito contributivo con i contributi utili, è possibile versare quelli figurativi, oppure volontari o ancora sbloccare quelli da riscatto. Tali contributi sono considerati validi per la richiesta, però, solo ed esclusivamente se sono stati raggiunti almeno 35 anni di contributi utili.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore 9 Umberto senza scrupoli, episodio choc. Spoiler 30 ottobre

Guarnieri senza freni nell'episodio del 30 ottobre. Il commendatore mostrerà una volta ancora tutta la…

1 ora ago

Perché Maica Benedicto ha lasciato il Grande Fratello? Strane ipotesi nella casa

L'uscita di scena di Maica Benedicto, rimasta nella casa del Grande Fratello per un breve…

3 ore ago

UPAS colpo di scena: Viola in lacrime, trama stravolta dall’evento nella puntata del 31 ottobre

Anticipazioni Un posto al sole episodio di giovedì 31 ottobre 2024: Viola sarà sconvolta da…

4 ore ago

Eleonora Giorgi, nella malattia un momento di gioia: il regalo che le ha scaldato il cuore

Eleonora Giorgi continua ad affrontare le cure per debellare il cancro, l'attrice ha svelato che…

5 ore ago

La Promessa spoiler choc: chi lascia per sempre la tenuta

La Promessa, anticipazioni prossimi episodi: un protagonista molto amato lascerà inaspettatamente il palazzo dei Lujan.…

7 ore ago

Per una casa accogliente, mai commettere questi errori: secondo i designer rovinano l’atmosfera

Le tendenze del momento e la stagione invitano a rendere la casa calda e accogliente,…

16 ore ago