Pesciolini d’argento, perché si formano in casa e come eliminarli: i consigli da applicare subito

Pesciolini d’argento in casa? Meglio allontanarli subito, con questi consigli lo fai in poche mosse e senza alcuna fatica.

In casa, soprattutto in determinati periodi, sono diversi gli insetti (di piccole e medie dimensioni) che riterranno opportuno farci visita. Alcuni sono semplicemente fastidiosi e non arrecano alcun tipo di danno alla nostra salute, altri invece, possono anche risultare particolarmente pericolosi, motivo per cui sarà importante allontanarli immediatamente.

insetto in un libro
Pesciolini d’argento, perché si formano e come eliminarli: i consigli da applicare subito Venezialeondoro.it

Fra i tantissimi insetti che ci ritroviamo in casa 365 giorni l’anni, i pesciolini d’argento sono quelli che non conoscono stagioni. Sono presenti praticamente sempre e una volta trovato il loro rifugio, resteranno lì in pianta stabile. Questi piccolissimi esserini noti anche con il nome di Lepisma saccharina, sono di colore grigio, dotati di piccole antenne anche piuttosto lunghe. Ciò che in realtà li rende pericolosi, è proprio la loro veloce capacità di riproduzione, rischiando di creare nel giro di poco, una vera e propria infestazione.

Come allontanare da casa i pesciolini d’argento seguendo semplici consigli

I pesciolini d’argento, a differenza di altre tipologie d’insetti, riescono a stare anche per mesi interni senza cibo, il che li rende ancora più difficili da stanare. Infatti, non dovendo uscire allo scoperto per nutrirsi, potranno restare nascosti indisturbatamente. Inoltre, sono molto abili a nascondersi e a scappare via, rendendo il tutto ancora più complicato. Ecco perché sarà importante agire subito, non appena se ne individuerà anche solo uno.

pesciolino d'argento
Come allontanare da casa i pesciolini d’argento seguendo semplici consigli Venezialeondoro.it

Ma perché i pesciolini d’argento amano le nostre case, ma soprattutto di cosa si nutrono? Questi insettini dall’aspetto insolito, amano nutrirsi principalmente di di zuccheri e di amidi presenti in tantissimi cibi, ma anche nella carta, nel legno, nella colla, nelle guarnizioni, nei tessuti di vari fibre, quindi viene facile capire come le nostre abitazioni siano per loro un ghiotto ritrovo. Quindi, capito questo, si dovrà semplicemente cercare di allontanarli in modo del tutto naturale, seguendo alla lettera questi semplici consigli:

  1. Arieggiare gli ambienti: i pesciolini d’argento amano luoghi bui e umidi, quindi andando ad arieggiare non solo elimineremo tutta l’umidità presente in casa, ma andremo anche ad illuminare gli ambienti. Una combo terribile per questi insetti, che scapperanno subito via;
  2. Pulizia adeguata: eliminare lo sporco, briciole, polvere e residui di cibo sarà un passo importante per creare ambienti poco confortevoli per i pesciolini d’argento;
  3. Usare le spezie: lavanda ed alloro sono tra gli odori che più odiano, quindi posizionare in casa delle piantine o usarli sotto forma di oli essenziali, sarà un rimedio efficace contro questi piccoli esseri, che preferiranno decisamente andare altrove.
Gestione cookie