Non tutti i bancali in legno possono essere bruciati nel camino o nella stufa a legno. Attenzione alla sigla stampata sui pallet.
Chi ha una stufa o un camino lo sa bene (o dovrebbe saperlo). Alcune tipologie di legna non si possono bruciare per riscaldare stufe o camini. Chi lo facesse rischierebbe non poco anche sul piano penale. Il codice penale infatti punisce all’articolo 674 il «getto pericoloso di cose» che può portare a emissioni di gas, fumo o vapori tossici.
In particolare, alcuni tipi di bancali in legno – meglio conosciuti come pallet – non si possono bruciare nella stufa domestica pena il rilascio di fumi nocivi per la salute e l’ambiente. Pertanto buttarli nel camino pensando di risparmiare non è esattamente una buona idea, anzi costituisce un reato.
Attenzione, però. Questo non significa che non si possa bruciare alcun tipo di pallet nel camino o nella stufa a legna. Fanno eccezione infatti i bancali di legno che riportano una particolare sigla. Queste pedane perciò potranno essere usate come combustibile per alimentare la nostra stufa di casa. Ecco a cosa fare attenzione.
Bancali in legno, la sigla che permette di bruciarli nella stufa o nel camino
Lo abbiamo visto: alcuni pallet sono tossici e dunque pericolosi da bruciare. Parliamo dei bancali che hanno subito trattamenti chimici volti ad aumentarne la resistenza a agenti esterni come umidità, funghi e parassiti. Bruciando questi pallet provocheremmo il rilascio di sostanze tossiche per l’ambiente e le vie respiratorie.
Viceversa, non ci sarà alcun problema a bruciare nel camino o nella stufa a legno bancali non sottoposti a un trattamento chimico o trattati soltanto con il calore. I pallet che possiamo considerare un combustibile sicuro sono quelli marchiati sulla superficie con la sigla EPAL (European Pallet Association).
Possono essere bruciate anche le pedane che riportano queste due sigle. Ci riferiamo alla sigla HT (Heat Treated) che indica un bancale trattato con il calore, senza impiego di sostanze chimiche, e alla sigla DB (Debarked). Quest’ultima sta a indicare il legno scortecciato, non passato però attraverso il trattamento chimico.
La European Pallet Association (da cui come detto deriva la sigla EPAL) è l’associazione che standardizza i pallet a livello europeo e garantisce il rispetto dei requisiti internazionali di sicurezza. A proposito: anche i pallet tossici possono essere identificati attraverso specifiche sigle.
Vietato bruciare le pedane di legno con sigle come MB (Methyl Bromide, che indica il trattamento con un composto chimico tossico come il bromuro di metile) e quelle verniciate, colorate o impregnate: al loro interno possono essere presenti sostanze nocive destinate a sprigionarsi quando il pallet viene bruciato.