Dopo ragni e cimici, c’è un altro insetto che sta invadendo ultimamente le case e che può essere molto fastidioso. Ecco come tenerlo alla larga.
L’autunno è la stagione dove è più probabile ritrovarsi in casa diversi tipi di insetti che sono alla ricerca di cibo, di un posto caldo dove passare l’inverno o di un altro esemplare con cui accoppiarsi. Così, quando si aprono le finestre per il ricambio dell’aria oppure si ritira il bucato dal balcone, non è raro che qualche piccolo esserino entri in casa.
Oltre a ragni e cimici, può entrare in casa anche un’altra specie di insetto molto fastidiosa. Ecco di quale si tratta e come liberarsene in modo naturale.
C’è un insetto molto inquietante che si aggira spesso nelle case in questo periodo: appartiene alla famiglia degli artropodi e si caratterizza per delle lunghe zampe e un corpo segmentato. Si tratta delle scutigere, la cui particolare peculiarità è la velocità negli spostamenti.
Le scutigere non sono animali infestanti e nemmeno pericolosi per i mobili. Si cibano di altri insetti, come scarafaggi, formiche, ragni e zanzare, quindi paradossalmente possono tornare utili per uccidere i parassiti. Tuttavia, dato il loro aspetto, molte persone non amano averle in casa. Per fortuna è possibile tenere alla larga questo insetto in maniera naturale, senza usare repellenti e insetticidi, ma soprattutto senza fargli del male.
Infatti, le scutigere amano i posti umidi e la polvere, quindi per allontanarle basterà tenere la casa pulita e ventilare regolarmente gli ambienti umidi come bagni, cantine e cucine. Dato che questo insetto può accedere in casa tramite crepe e fessure nei muri e nei pavimenti, è consigliabile ripararle. Invece che usare prodotti chimici, potenzialmente dannosi anche per la salute umana, esistono trappole adesive per attirare le scutigere e gli altri insetti.
Infine, se si trova un insetto di questo tipo in casa, senza farsi prendere dal panico si può catturare e liberare all’esterno, senza fargli del male. Dunque anche se la scutigera ha un aspetto inquietante, è del tutto innocua. Anzi, può aiutare a liberarsi di altri insetti. Piuttosto che ucciderla, si può prevenire la sua presenza in casa mantenendo l’ambiente pulito e asciutto e allontanarla senza farle del male.
La sentenza della Cassazione ribalta tutto portando ad una svolta inaspettata per quanto riguarda il…
Avete mai visto la casa a New York di Ultimo? Il cantante romano ha un…
Grazie ad una serie di trucchi è possibile dimezzare le bollette: così la caldaia e…
Addio alle persiane in legno: la nuova tendenza permette di regolare la temperatura e ridurre…
Sta per tornare Mina Settembre con la terza stagione della fiction. A attendere il pubblico…
Il colore delle pareti ha un certo peso sull'arredamento finale. Per evitare di commettere errori,…