In pensione con 15 anni di contributi da subito e nel 2025: le opzioni possibili

Il sistema previdenziale italiano è molto complesso e spesso non si conoscono tutte le possibilità per accedere alla pensione anche con pochi contributi.

Attualmente per accedere alla pensione sono richiesti determinati requisiti: 67 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi. Ma, sono previste delle opzioni che permettono l’accesso al pensionamento anche con meno contributi, ad esempio 15 anni, 10 e 5 anni.

In pensione con 15 anni di contributi
In pensione con 15 anni di contributi da subito e nel 2025: le opzioni possibili (venezialeondoro.it)

I lavoratori che hanno avuto una vita lavorativa discontinua hanno più difficoltà a raggiungere i requisiti contributivi per accedere alla pensione, però esiste la Deroga Amato che permette l’accesso con solo 15 anni di contributi.

Deroga Amato: in pensione con 15 anni di contributi

È possibile accedere alla pensione con 15 anni di contributi solo in alcuni casi specifici, nello specifico bisogna rientrare nei requisiti richiesti per la Deroga Amato. Nello specifico sono richiesti almeno 15 anni di contributi (780 settimane) versati entro il 1992, oppure, se si è iniziato a lavorare dopo il 1996, con almeno cinque anni di contributi, ma solo se l’importo pensionistico raggiunge 1,5 volte l’assegno sociale.

Deroga Amato
Deroga Amato: in pensione con 15 anni di contributi (venezialeondoro.it)

Se non si raggiungono i contributi per accedere alla Deroga Amato, l’assegno sociale è una valida alternativa. L’assegno sociale nel 2024 è pari a 534,41 euro ed è erogato per tredici mensilità, per ottenerlo bisogna raggiungere il requisito anagrafico di 67 anni. L’assegno sociale non richiede un minimo contributivo, ma prevede requisiti stringenti in base ai redditi del richiedente. Infatti, in presenza di redditi bassi è possibile ottenere l’integrazione al minimo. Anche se tale integrazione spetta solo ai pensionati che hanno maturato almeno 20 anni di contributi e l’importo della pensione risulta inferiore al trattamento minimo INPS.

In effetti, la Deroga Amato consente l’accesso alla pensione di vecchiaia ai lavoratori che hanno maturato un’anzianità contributiva di 10 o 15 anni. Ma solo a condizione che hanno versato almeno 15 anni di contributi entro il 31 dicembre 1992 e sono lavoratori iscritti all’AGO o alle gestioni autonome. Chi rientra nella deroga può accedere alla pensione di vecchiaia al compimento di 67 anni di età.

Pensionamento con 5 anni di contributi

I lavoratori che hanno iniziato a lavorare dopo il primo gennaio 1996 possono accedere alla pensione di vecchiaia contributiva con 5 anni di contributi e 67 anni di età. Ma esiste un requisito che il più delle volte la rende inaccessibile, si tratta dell’importo della pensione che deve essere pari all’assegno sociale. Chi non riesce a raggiungere tale importo può accedere alla pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni con almeno 5 anni di contributi.

Nel 2025 anche se complicato, le pensioni con la Deroga Amato sono ancora fruibili. La complessità di questa misura è basata sulla data del conseguimento dei requisiti.

Gestione cookie