La principessa Charlotte potrebbe perdere il suo titolo di principessa, la preoccupazione di Kate Middleton per quando diventerà regina.
Tra protocolli reali, regole millenari e particolari imposizioni, barcamenarsi nell’ambito della famiglia reale inglese non è sempre facile. Sopratutto quando si tratta dell’eredità dei titoli, non così scontata come si potrebbe pensare.
La famiglia reale britannica ama riferirsi alla sua istituzione come The Firm, la ditta. Un termine in uso dai tempi di Giorgio VI, il padre della defunta regina Elisabetta infatti una volta disse che lui, il resto dei reali e la corte non era una famiglia ma una vera e propria ditta (istituzione). La stessa Meghan Markle durante l’intervista con Ophra disse “C’è la famiglia e poi c’è l’Istituzione: è opportuno distinguerli.”
Parlando quindi in termini da ditta, l’unico per cui sono previsti avanzamenti di carriera è il principe George. Il bambino infatti è destinato a ripercorrere gli stessi titoli paterni: sarà duca di Cornovaglia, poi principe del Galles e infine re. Ma cosa accadrà ai suoi fratelli?
Principessa Charlotte, destinata a perdere il titolo
La preoccupazione per il futuro dei figli sembra procurare non pochi pensieri nella principessa Chaterine Middleton. La futura regina, infatti, teme l’impatto che la perdita dei titoli possa avere in Charlotte e Louise. I due infatti, una volta che William guadagnerà il titolo di re e Kate quello di regina consorte perderanno ogni titolo.
L’esperta reale Marlene Koening ha riassunto il futuro dei dure con estrema durezza asserendo che “Charlotte e Louis non serviranno a niente.” Come dimostrato dai figli della principessa Anna, Zara e Peter Phillips, si può vivere tranquillamente la propria vita senza avere un titolo nobiliare, anche all’interno della famiglia reale.
Tuttavia, per Charlotte e Loiuse la situazione potrebbe essere più complicata, i due infatti hanno sempre avuto un titolo nobiliare legato a quello paterno ma una volta che William erediterà la corona di re perderanno tutto. Questo vale particolarmente per la Charlotte, per quanto la corona abbia fatto passi verso la modernità alcuni retaggi del passato rimangono. Una donna della famiglia reale può mantenere lo stato di principessa solo se è sposata con un principe o è figlia di un principe.
Tuttavia, è lecito pensare che alla scomparsa della principessa Anna la bambina potrebbe ereditare il titolo della prozia, principessa reale. Un ulteriore escamotage potrebbe avvenire con il matrimonio, Charlotte e Louise potrebbero infatti ricevere in occasione delle loro nozze un ducato divenendo così dei duchi.