Come sfruttare l’ora solare per avere una casa più luminosa: i consigli da seguire

Con l’arrivo dell’ora solare abbiamo a disposizione un’ora in meno di luce e a risentirne è soprattutto la nostra casa: come fare a sfruttare l’illuminazione naturale in casa.

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre è tornata l’ora solare e questo ci ha consentito di dormire un’ora in più e di non patire troppo l’uscita della sera precedente qualora avessimo fatto tardi. Al di là del weekend e dei possibili sprazzi di gioventù, il ritorno dell’ora solare è qualcosa di cui si può beneficiare nel corso della settimana.

Sveglia e pannelli solari
Come sfruttare l’ora solare per avere una casa più luminosa: i consigli da seguire – venezialeonedoro.it

Avere un’ora in più di riposo infatti consente di recuperare le energie che siamo soliti perdere nel corso della settimana, specie per quelle persone che non vogliono rinunciare alle ore serali per fare qualcosa che gli piace, per non avvertite quella fastidiosa sensazione di spreco del tempo che spesso si avverte quando la routine è troppo serrata e legata esclusivamente a impegni professionali.

L’ora solare è dunque una piacevole compagna per alcuni, ma può diventare anche un fastidio per altri. Lo spostare le lancette indietro di un’ora fa sì che la luce del giorno, quella naturale, si esaurisca in anticipo rispetto al solito. Questo slittamento all’indietro poi si associa alla naturale diminuzione della lunghezza delle ore di sole che generalmente si verifica in periodo autunnale.

Fai risplendere la casa con questo trucco anche quando c’è l’ora solare

Ammettiamolo, quando notiamo che comincia a far buio a partire dalle 4 di pomeriggio un po’ ci assale lo sconforto. La luce del giorno mette allegria e aumenta le energie, consentendoci di lavorare di svolgere qualsiasi attività con maggiore impeto. Al contrario vedere tutto attorno buio ci spinge a volerci rintanare in casa e a voler cercare esclusivamente il relax.

Specchi
Fai risplendere la casa con questo trucco anche quando c’è l’ora solare – venezialeonedoro.it

Il fastidio è particolarmente avvertito da chi lavora in casa, ma anche per chi ritorna al proprio appartamento dopo aver concluso il turno di lavoro trovare una casa completamente al buio può essere non propriamente esaltante. Ma si può ovviare a questo problema con qualche accorgimento di design?

Sebbene non sia possibile fare miracoli, sicuramente la disposizione del mobilio e la scelta dei colori delle pareti e degli arredamenti può aiutare a donare maggiore luce agli ambienti casalinghi. Il primo consiglio è quello di non disporre mobili e divani davanti alle fonti di luce naturale (finestre, porte finestre), il secondo è quello di optare per tende leggere e di colori chiari, così da permette alla luce di filtrare.

Altrettanto importante è la scelta dei colori del mobilio o degli elementi di arredo, in questo periodo è bene avere almeno degli elementi di colore chiaro che permettano di fare risaltare la luce che entra negli ambienti. L’ideale sarebbe poi avere delle pareti total white o di colori chiari nelle zone più vissute della casa (salone, zona living e cucina).

Infine gli specchi e le vetrate vanno posizionati in modo tale che possano riflettere la luce che arriva dall’esterno. In questo modo infatti si avrà la sensazione che la stanza sia più luminosa e profonda e si potrà godere più a lungo dell’illuminazione naturale anche in inverno.

Gestione cookie