Addio alle persiane in legno: la nuova tendenza permette di regolare la temperatura e ridurre il consumo energetico.
Sono tra gli elementi più caratteristici del profilo architettonico del Bel Paese, utilizzati in molteplice forme e dimensioni. Le persiane in legno sono sinonimo di tradizione e cultura tuttavia, nonostante la loro popolarità, questi tipici elementi nascondo alcuni limiti e problematiche da non sottovalutare.
Pur essendo un materiale con ottime proprietà isolanti, il legno è particolarmente soggetto ad un’usura repentina se esposto a basse temperature e agenti atmosferici. Questi fattori possono compromettere la tenuta delle persiane a lungo termine, causando dispersioni termiche all’interno dell’abitazione.
Non solo, le persiane di legno richiedono una manutenzione costante per preservarne la funzionalità e le caratteristiche isolanti durante il trascorrere delle stagioni. A causa di questi ed altri motivi, il mercato offre molteplici alternative alle persiane di legno, in grado di garantire una regolazione termica migliore.
Persiane di legno addio: arriva la nuova tendenza
Chi ha da poco ristrutturato il proprio appartamento lo sa: le persiane di legno sono ormai fuori moda. Se il loro fascino perdura ancora, in termini di costi e sicurezza l’interesse verso questi elementi sembrerebbe essere ormai terminato. Al loro posto, le persiane metalliche stanno gradualmente conquistando il mercato grazie alle loro molteplici qualità. A differenza delle antenate in legno, le persiane in metallo o alluminio, garantiscono un isolamento termico maggiore, contribuendo a migliorare il comfort all’interno dell’ambiente e a diminuire progressivamente i consumi energetici.
L’alluminio, inoltre, si presenta come un materiale estremamente resistente agli agenti atmosferici, agli urti e all’esposizione prolungata alla luce solare. Le persiane in alluminio, difatti, non necessitano di una manutenzione frequente, contribuendo ad abbattere i costi complessivi nel bilancio domestico. Per mantenerle in buono stato, basterà una semplice pulizia periodica per eliminare impurità o sporco eccessivi.
Rispetto al legno, in aggiunta, l’alluminio e il metallo si classificano come materiali molto più leggeri e reperibili. Tutto questo si traduce in una maggiore facilità di installazione in casa, di sostituzione e in una minore sollecitazione sulla struttura del proprio edificio. Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, le persiane in alluminio o in metallo, permettono di chiudere quasi ermeticamente gli accessi di casa, garantendo una maggiore protezione dell’ambiente e una migliore privacy.