Con il trucco dei 5 minuti risparmi subito in bolletta: tutti lo stanno provando

Se vuoi ridurre i consumi in bolletta devi assolutamente provare il trucco dei 5 minuti: dimezzi i costi senza troppa fatica. Lo stanno facendo tutti!

Negli ultimi anni le bollette di luce e gas sono diventate sempre più alte! Complici ovviamente l’inflazione e l’aumento del costo di corrente elettrica e gas, che hanno iniziato a gravare sempre di più sulle spalle degli italiani e non solo.

bollette luce timer
Con il trucco dei 5 minuti risparmi subito in bolletta: tutti lo stanno provando (Venezialeondoro.it)

Per questo motivo, tante persone hanno deciso di adottare una serie di semplici, ma efficaci accorgimenti per cercare di tagliare la spesa complessiva. Per esempio, nel caso dell’elettricità in tanti hanno cominciato ad usare gli elettrodomestici solo nelle fasce orarie in cui la corrente costa di meno. Oppure, per il gas, hanno abbassato la temperatura dei caloriferi e dell’acqua sanitaria.

C’è però un altro sistema molto utile che può aiutare a dimezzare la bolletta. Si tratta del trucco dei 5 minuti e ormai lo stanno usando tutti!

Con il trucco dei 5 minuti puoi dire subito addio alle bollette super salate

Fra i vari sistemi che si possono adottare per cercare di ridurre il costo delle bollette dell’elettricità c’è anche il trucco dei 5 minuti. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora? In pratica si tratta di un semplice, ma efficace stratagemma che sta tornando in uso sempre di più nell’ultimo periodo. Prima però di spiegare esattamente in che cosa consiste, bisogna fare un passo indietro nel tempo.

lampadina a LED
Con il trucco dei 5 minuti puoi dire subito addio alle bollette super salate (Venezialeondoro.it)

Fino a qualche anno fa, si diceva che le lampadine non dovessero essere spente in continuazione perché bruciavano molta più energia nell’accensione piuttosto che nel tenerle accese. Al giorno d’oggi, con le nuove tecnologie e con l’avvento della lampadine a LED, non è più così. Esse, infatti, sono caratterizzate da un’elevata efficienza energetica per garantire l’ottimizzazione dei consumi.

Nonostante ciò, spegnere la luce quando non si è in una stanza è sempre un buon sistema per non sprecare energia e limitare i costi in bolletta. A tal proposito, è buona norma spegnere lampade e lampadine nel momento in cui si è assenti da una camera per più di 5 minuti. Se, invece, si entra e si esce nell’arco di un tempo inferiore si può tranquillamente lasciare tutto acceso, poiché risulterebbe più dispendioso far riavviare il circuito elettrico anziché mantenerlo attivo.

Per facilitare ulteriormente la messa in pratica di questo trucchetto si possono acquistare ed impostare anche degli appositi timer per l’accensione e lo spegnimento delle luci, sia negli ambienti interni che esterni. Ad ogni modo, per quanto possa sembrare una banalità, questa semplice regola può rivelarsi molto efficace per dire addio alle bollette salate. Provare per credere!

Gestione cookie