Per avere una cucina sempre ordinata e funzionale, ci sono 12 oggetti che dovrebbero subito buttare via coloro che hanno più di 30 anni. Ecco quali sono.
Per preparare pietanze da leccarsi i baffi è necessario avere una cucina spaziosa e super accessoriata. Spesso però qui si accumulano solo oggetti su oggetti, come utensili, vaschette, accessori. Per avere una cucina sempre ordinata e funzionale, invece, si dovrebbe fare piazza pulita di alcuni di questi.
In particolare, secondo gli esperti ci sono ben 12 oggetti che tutti gli over 30 dovrebbero buttare via senza rancore. Ecco quali sono.
I 12 oggetti da buttare via per avere una cucina più ordinata e funzionale
La cucina è una delle stanze di casa dove spesso si accumulano più oggetti. Questo contribuisce ovviamente a renderla caotica e poco vivibile. Per di più se si pensa che questi attrezzi, utensili o elettrodomestici, non si utilizzano nemmeno tanto spesso come si crede.
Ecco allora che per avere una cucina ordinata e funzionale bisognerebbe eliminare alcuni oggetti. In particolare gli esperti hanno indicato che ci sono ben 12 oggetti che gli over 30 dovrebbero buttare via. Ecco quali sono:
- Piani di lavoro piastrellati: meglio sostituirli con superfici lisce, come quelle in quarzo, più facili da pulire e più moderne.
- Piani di lavoro in laminato di bassa qualità: contribuiscono a rendere la cucina un luogo antico e brutto da vedere. Meglio sostituirli con piani di lavoro in pietra, molto più funzionali.
- Armadi ingombranti: contribuiscono a rendere caotica la cucina perché occupano molto spazio. Si possono sostituire con armadi più compatti ed eleganti.
- Pentole e padelle appese: oltre ad essere brutte da vedere e ad essere esposte maggiormente alla polvere e allo sporco, occupano spazio. Per questo è meglio riporle in armadi e cassetti.
- Lampadine fluorescenti: non creano la giusta atmosfera in cucina; meglio sostituirle con lampadine che possono donare una luce soffusa, molto più gradevole.
- Doppia macchina del caffè: spesso infatti si ha più di una macchina del caffè in casa e questa può solo ingombrare ulteriormente lo spazio.
- Piatti usa e getta: oltre a non essere sostenibili, occupano solo spazio. Meglio sostituirli con quelli di ceramica o di porcellana.
- Minuteria dei mobili non abbinata: spesso, per avere una cucina più ordinata, funzionale e moderna, basta semplicemente sostituire la vecchia minuteria dei mobili con altra più abbinata e moderna. Cambiare maniglie e ganci può essere un passo in avanti per svecchiare la propria cucina senza spendere molto.
- Cassetti dove si accumulano oggetti alla rinfusa: questi contribuiscono solo a rendere più disordinato l’ambiente. Meglio organizzare tutti i piccoli oggetti in maniera più accurata e precisa.
- Contenitori per alimenti in vetro, ceramica o plastica: pur essendo molto utili, a volte si esagera comprandone tanti. Per questo può essere una buona idea buttare via quelli rotti o con coperchio mancante.
- Forno a microonde ingombrante: questo può solo occupare troppo spazio, rendendo caotica la cucina; meglio sceglierne uno più piccolo da posizionare sopra uno scaffale o dentro un mobile.
- Troppi elettrodomestici: a volte si esagera con gli apparecchi, tenendoli tutti in bella vista, riducendo così lo spazio di lavoro della cucina e rendendolo troppo disordinato.
Dunque i soggetti over 30 dovrebbero cercare di ridurre il disordine in cucina, trasformandola in un ambiente più ordinato e funzionale, eliminando i 12 oggetti superflui che abbiamo elencato.