WhatsApp permette di leggere i messaggi anche quando vengono cancellati in seguito al loro invio: ecco come fare.
La funzione che consente di eliminare i messaggi inviati in una chat (che sia individuale o di gruppo) è stata introdotta da WhatsApp per dare agli utenti modo di ovviare a possibili distrazioni – se, per esempio, abbiamo sbagliato chat o sono presenti degli errori nel messaggio. Insieme all’opzione che permette di modificare il testo fino a 15 minuti dopo l’invio, può tornare molto utile. Tuttavia, ciò potrebbe suscitare la curiosità degli user che vedono apparire la dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”.
Cancellare un messaggio da una chat è semplicissimo. Basta selezionare la conversazione di nostro interesse e fare tap sul testo che si desidera eliminare. Sulla parte in alto della schermata comparirà, tre le varie icone, quella di un cestino. A questo punto, bisognerà solamente scegliere la voce “Elimina per tutti”.
Nei gruppi esiste anche la possibilità, per gli amministratori, di cancellare i messaggi inviati dagli altri utenti. Così si possono gestire al meglio le chat che comprendono più membri eliminando i contenuti ritenuti inappropriati. Eppure, anche leggere un messaggio che è stato cancellato non è affatto complicato grazie ad un semplice trucco.
Recuperare i messaggi che vengono eliminati dopo l’invio è possibile e per riuscirci è necessario ricorrere ad applicazioni terze, sviluppate appositamente per registrare le notifiche che abbiamo ricevuto. Queste sono in grado di salvare una copia del messaggio, anche nel caso in cui venga poi cancellato. Un esempio è dato dall’app Notification History, che possiamo scaricare dal Play Store del nostro smartphone.
Una volta approvati i permessi necessari, questa registrerà tutte le notifiche in arrivo sul cellulare. Compresi i messaggi ricevuti su WhatsApp e successivamente eliminati. È bene tenere a mente, tuttavia, che il trucco funzionerà solamente se la notifica è arrivata prima della cancellazione del testo.
Anche nel caso in cui questa sia stata disattivata, o se il nostro cellulare dovesse essere in Modalità Aereo, saremo impossibilitati a leggere il messaggio eliminato. Infine, non tutte le applicazioni che permettono di registrare le notifiche ricevute sono compatibili con il sistema iOS e non sempre sono in grado di salvare i contenuti multimediali cancellati. È chiaro, dunque, che esistono dei limiti di cui tenere conto.
Cambiano le regole per il pignoramento dello stipendio o pensione, in vigore dal 2025 una…
Il nome di Raimondo Todaro non era mai stato pronunciato durante questa edizione di Amici.…
La sentenza della Cassazione ribalta tutto portando ad una svolta inaspettata per quanto riguarda il…
Avete mai visto la casa a New York di Ultimo? Il cantante romano ha un…
Grazie ad una serie di trucchi è possibile dimezzare le bollette: così la caldaia e…
Addio alle persiane in legno: la nuova tendenza permette di regolare la temperatura e ridurre…