Non è raro trovare in casa i cosiddetti acari della polvere, degli esserini ancora più fastidiosi delle cimici. Ecco come riconoscerli e liberarsene.
Nonostante le pulizie quotidiane, non è raro che in casa si possano ritrovare insetti e altri esserini piuttosto fastidiosi, che si generano a causa della polvere. Questi sono, ad esempio, gli acari della polvere, che tendenzialmente si sviluppano nelle lenzuola oppure negli oggetti impolverati (tappeti, tende, libri, peluche, cuscini e materassi) o, comunque, nelle zone di casa calde e umide.
Essendo molto piccoli, non si vedono ad occhio nudo, ma possono essere molto pericolosi specie nei bambini, facendo sviluppare loro delle allergie. Per questo motivo è essenziale sapere come riconoscerli e come liberarsene.
Gli acari della polvere sono degli esserini molto diffusi: in particolare le specie più comuni sono Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae, che si nutrono principalmente di forfora umana.
Pur essendo invisibili ad occhio nudo, ci sono alcuni posti in cui maggiormente potrebbero svilupparsi, vale a dire nei luoghi caldi e umidi, e ricchi di polvere come tappeti, tende, libri, peluche, lenzuola, materassi e cuscini. Dato che a lungo andare possono comportare anche delle allergie per i bambini, è bene tenerli alla lontana. Per combatterli e prevenirne la formazione è fondamentale:
1. Rivestire i materassi e i cuscini presenti nelle camerette dei bambini con delle speciali fodere anti-acaro, in tessuto a trama fitta, dove non possono penetrare gli acari della polvere. Queste fodere andrebbero lavate ogni 4-6 mesi a 60°C. Inoltre ogni settimana si dovrebbe passare, al cambio lenzuola, un panno umido ben strizzato per eliminare la polvere in superficie.
2. Rivestire i piumoni con una copertura anti-acaro oppure sostituirli con coperte (sintetiche) lavabili a 60°C.
3. Far areare periodicamente la casa, tenendo aperte le finestre per alcune ore. In questo modo si combatte l’umidità, sfavovendo la sopravvivenza degli acari della polvere.
4. Rimuovere tappeti, peluche, moquette nelle camere da letto; scegliere come pavimento il linoleum o le piastrelle.
5. Eliminare il superfluo in cameretta, in modo che la stanza sia più facile da pulire: evitare le imbottiture, sostituire i tendaggi pesanti e le veneziane con tende leggere e lavabili a 60°C. I peluche dovrebbero venir lavati ogni 2 settimane sempre a 60°C, dopo essere stati in freezer per un periodo di 24 ore.
6. Per le pulizie utilizzare un’aspirapolvere dotato di filtro HEPA.
8. Sostituire un’eventuale carta da parati con vernice lavabile.
9. Se in casa si ha un riscaldamento ad aria o ad aria condizionata, ricordarsi di procedere alla pulizia dei filtri periodicamente.
10. Evitare di stendere i panni bagnati in casa.
Queste sono tutte azioni molto importanti che possono tenere alla larga gli acari della polvere, piccoli ma molto fastidiosi.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…