Allarme spesa: in moltissime farine che acquistiamo al supermercato è stata trovata una sostanza molto pericolosa per la nostra salute.
Siamo proprio sicuri di mangiare in modo sano e di far mangiare in modo altrettanto sano i nostri figli? Cerchiamo di evitare snack, merendine, biscotti e cibi ultra processati pieni di conservanti e di preparare, per quanto possibile, tutto con le nostre mani. Ma proprio uno degli ingredienti che usiamo per cucinare potrebbe mettere a rischio la salute nostra e della nostra famiglia.
Di quale ingrediente si tratta? Della comunissima farina! La farina è alla base di praticamente tutte le preparazioni in cucina: pasta, lasagne, torte, biscotti. Si tratta di un elemento base di cui non si può proprio fare a meno. Una nuova analisi condotta sulle farine che troviamo nei supermercati ha portato alla luce una verità a dir poco scioccante.
Nella maggior parte delle farine si trova una sostanza pericolosissima per l’organismo umano: una sostanza che, secondo i medici, può anche essere cancerogena ma che, purtroppo, l’Unione europea non ha ancora provveduto a vietare. E questa sostanza è stata trovata anche in farine di marche molto famose.
Farina: ecco i marchi che contengono una sostanza pericolosissima
Non esiste cucina in cui non si trovi almeno un pacco di farina. Usiamo la farina praticamente per tutto: preparare la pasta fresca, le torte salate, le torte dolci da colazione, la pizza, i biscotti da dare ai nostri bambini. Ma siamo sicuri che faccia bene? O meglio: siamo sicuri di cosa contiene la comunissima farina che acquistiamo al supermercato? Senza saperlo stiamo mettendo a rischio la nostra salute.
Una nuova indagine ha trovato glifosato in ben 11 farine su 14. E si tratta di farine di marche molto conosciute: Carrefour, Farchioni, Lo Conte, Consilia, Coop, Garofalo, Esselunga, Caputo, Eurospin, Conad, Pam, Barilla, Lidl, Molino Spadoni. Sia chiaro: il glifosato è stato trovato in quantità consentite per legge ma resta comunque un problema da non sottovalutare.
Infatti questo pesticida, secondo i medici e gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, può provocare danni veramente seri. Stando alle ricerche può provocare l’insorgenza di tumori anche in dose ritenute sicure. Inoltre negli esperimenti condotti sui topi, è stato dimostrato che il glifosato può provocare la leucemia.
L’Unione europea, però, non ha ancora messo al bando l’utilizzo di questo pesticida. Inoltre, in molte di queste 14 farine analizzate in laboratorio, oltre al glifosato, sono state trovate micotossine come l’Ocratossina che, secondo recenti studi, può essere genotossica poiché danneggia direttamente il Dna. Gli esperti hanno confermato che questa sostanza può addirittura provocare cancro ai reni.