Quanti anni dura un box doccia: dopo questo periodo, preparati che dovrai cambiarlo

L’acquisto di un box doccia è fondamentale in ogni casa e prima di farlo è necessario comprendere quanto possa durare nel tempo in base alla tipologia.

Lavarsi è una delle azioni che compiamo giornalmente (anche più volte al giorno in base alle esigenze e alle attività compiute) e a seconda del tempo a disposizione scegliamo se farlo a “Pezzi” utilizzando il lavabo e il bidet o interamente utilizzando la vasca da bagno o la doccia.

bagno
Quanti anni dura un box doccia: dopo questo periodo, preparati che dovrai cambiarlo – venezialeonedoro.it

Quest’ultimo elemento del bagno è sempre più diffuso nelle case e viene preferito dalla maggior parte delle persone per via della sua funzionalità. Fare una doccia è infatti più rapido che farsi un bagno, inoltre non richiede lo stesso quantitativo di acqua che richiederebbe il riempimento della vasca.

Al di là della funzionalità, il box doccia può diventare un elemento d’arredo in grado di valorizzare il nostro bagno, dunque si tende a valutarne l’acquisto con attenzione, scegliendo quello che meglio si armonizza con il resto del nostro bagno, ma anche quello che si può effettivamente installare in base alla forma e alle dimensioni della stanza in cui lo andremo a piazzare.

Quanti anni dura un box doccia: variazioni in base a materiali e manutenzione

Un altro aspetto che andrebbe considerato quando si tratta di acquistare un box doccia è la sua longevità nel tempo. Quando si acquista una casa o la si fa costruire, si tende a scegliere elementi che possano durare nel tempo e in questo caso l’aspetto in considerazione è ancora più importante, poiché sostituire un intero box doccia, specie se fatto in muratura, richiede tempo e denaro.

box doccia
Quanti anni dura un box doccia: variazioni in base a materiali e manutenzione – venezialeonedoro.it

Quanto dura in media dunque un box doccia? La risposta non è semplice, poiché a contribuire alla durata ci sono vari fattori, tra cui la frequenza di utilizzo, il materiale da cui è costituito e la frequenza delle operazioni di manutenzione che vengono effettuate nel corso del tempo. Proviamo comunque a fare una stima indicativa.

Se il box doccia è in vetro temperato – materiale conosciuto per la sua estrema durabilità – la possibile durata è di 10-15 anni, sempre se viene curato nel modo giusto. Se invece è in plastica o acrilico i segni di usura si presentano molto prima e anche con la dovuta attenzione e manutenzione non possiamo sperare in una durata più lunga dei 10 anni (5-10 anni è la longevità media).

Come fare ad assicurarsi che il nostro box doccia non duri meno di quanto dovrebbe? Per prima cosa bisogna pulirlo con regolarità, assicurandosi quando possibile anche di non lasciare la superficie bagnata dopo aver fatto la doccia. In secondo luogo vanno controllate le parti maggiormente soggette all’usura come le guarnizioni e i meccanismi di apertura, sostituendoli qualora sia il caso. Infine assicurarsi che l’ambiente sia ben ventilato in modo tale da scongiurare la formazione di muffa.

Gestione cookie