Si pensa erroneamente che ci siano alcuni indumenti o tessili che non possono andare in lavatrice. In realtà con le giuste accortezze si può fare tutto (o quasi).
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più sfruttati in casa ogni giorno: viene usata per lavare indumenti propri, della palestra, abiti da lavoro, biancheria, vestiti dei bambini, peluche e anche giochi dei cani oppure le scarpe.
Ma c’è chi pensa, erroneamente, che ci sia qualcosa che in lavatrice non può assolutamente andare. In realtà, con le giuste accortezze, tutto (o quasi) si può lavare in lavatrice. Ecco un esempio.
Anche questi tessili si possono lavare in lavatrice
In tanti hanno paura di lavare in lavatrice i tappeti perché temono che si possano danneggiare o che possano rompere l’elettrodomestico. In realtà, specie se di piccole dimensioni o realizzati in tessuti lavabili, questi possono essere lavati tranquillamente in lavatrice e, anzi, risultare splendenti, puliti ed igienizzati dopo il lavaggio e l’asciugatura.
Tuttavia bisogna fare alcune precisazioni: i tappeti di piccole dimensioni, come quelli di bagno e cucina, possono andare in lavatrice. Quanto ai tessuti, si possono lavare quelli in cotone, in poliestere o in nylon. Quelli con la base antiscivolo, invece, andrebbero lavati preferibilmente usando un programma delicato. In ogni caso, prima di metterli in lavatrice, è sempre opportuno leggere sull’etichetta se il tappeto è lavabile e in quale modo.
Quindi, se ci si è accertati che è possibile lavarlo in lavatrice, sbatterlo per rimuovere sporco e polvere in eccesso, piegarlo se è troppo ingombrante ed usare un detergente delicato, possibilmente specifico per tappeti. Evitare invece l’uso della candeggina. Il programma di lavaggio da usare dovrebbe essere delicato con acqua fredda o tiepida (mai oltre i 30°C) e con una centrifuga bassa (massimo 600-800 giri al minuto), in modo da non deformare il tappeto.
Quanto all’asciugatura, è preferibile farla all’aperto e non nell’asciugatrice, che potrebbe danneggiare l’antiscivolo e far rimpicciolire il tappeto. Dunque, anche se si pensa che non possano andare in lavatrice, anche i tappeti si possono lavare con l’aiuto di questo elettrodomestico. Anzi, saranno puliti e brillanti in men che non si dica!
Meglio invece evitare di lavare in lavatrice i tappeti ingombranti e pesanti, che potrebbero rompere l’elettrodomestico, così come quelli in lana e in seta, realizzati con materiali troppo pregiati che sarebbe meglio trattare a secco o a mano per non rovinarli.