Non buttare subito il guscio delle castagne, prima puoi farci questo: che genialata

Anche se in molti hanno la tendenza a buttare via il guscio delle castagne, in realtà questo può avere tanti diversi usi differenti. Ecco quali sono.

Le castagne sono alcuni dei prodotti più amati dell’autunno. Gustose e versatili, si possono preparare bollite o arrostite, e si prestano ad arricchire tantissime pietanze, dolci o salate. Dopo averle consumate, in tanti hanno la tendenza a buttare via il guscio delle castagne.

castagne
Non buttare subito il guscio delle castagne, prima puoi farci questo: che genialata – venezialeondoro.it

In realtà questo può essere riciclato in tanti modi diversi ed avere dunque utilizzi variegati. Ecco in cosa si può trasformare.

Come trasformare il guscio delle castagne

Dopo aver mangiato delle ottime castagne o aver usato questo ingrediente per qualche preparazione, succede spesso di buttare via il guscio. In realtà questa è una pratica scorretta perché la buccia si può trasformare in tante cose diverse ed utili, in un’ottica di riciclo creativo ed evitando gli sprechi.

castagne tavolo
Come trasformare il guscio delle castagne – venezialeondoro.it

Infatti il guscio delle castagne è ricco di sostanze nutritive come le fibre che aiutano a favorire la digestione; gli antiossidanti, che combattono i radicali liberi; e i minerali come potassio, calcio, magnesio. Per questo può essere usato per preparare dei piatti ricchi di sostanze nutritive, come brodi e minestre. Basterà far bollire il guscio delle castagne in acqua per estrarne i nutrienti, poi filtrare il liquido. Il brodo può essere usato per preparare zuppe, salse o risotti.

Dal guscio delle castagne essiccato si può creare anche una farina gluten free per preparare pane, dolci e biscotti. Non solo ma con la buccia si possono creare anche estratti con proprietà anti-infiammatorie, benefici per la salute cardiovascolare. Un infuso di guscio di castagne aiuta anche a migliorare la bellezza della pelle, riducendo i segni dell’invecchiamento.

Oltre agli usi in cucina, le bucce di questi frutti autunnali possono essere usate come compost o per la pacciamatura delle piante: infatti riescono a trattenere l’umidità e a fornire nutrienti ai terreni, arricchendoli per favorire la crescita delle piante. Infine, con le bucce di castagne si può realizzare una maschera o uno scrub viso con proprietà antiossidanti. Insomma, da oggi in poi, invece che buttare via il guscio delle castagne, si può riciclare in tanti modi diversi ed utili.

Così si farà anche del bene al Pianeta e all’ambiente, riutilizzando le risorse che la natura ci dona, evitando gli sprechi.

Gestione cookie