Possiamo realizzare i paraspifferi in poche mosse per avere la casa calda senza dover spendere soldi. Vediamo i trucchi del fai da te.
A breve le temperature si abbasseranno e gli spifferi d’aria cominceranno ad essere un problema. Per evitare di accendere i termosifoni più del dovuto si può pensare di creare da soli dei paraspifferi funzionali ed efficienti.
Il caldo anomalo non ha mai abbandonato il mese di ottobre. Le temperature sono più alte rispetto la media stagionale e secondo i meteorologi questo trend continuerà almeno fino a metà novembre. Finché il sole splende in cielo potremmo anche abituarci a questo clima autunnale mite. Il problema sono le forti piogge che sfociano in alluvioni come è accaduto le scorse settimane con intere Regioni flagellate dal maltempo.
La bella notizia è che nei prossimi giorni un anticiclone si stabilità sull’Europa Centrale portando alta pressione e clima asciutto. Potremmo goderci le giornate all’aria aperta ancora per un po’, quindi, ma prima o poi il freddo arriverà. Le temperature inizieranno ad abbassarsi e la casa inizierà a freddarsi. Sarà necessario accendere i riscaldamenti con conseguente aumento dei consumi e dei costi in bolletta. Per evitare un’accensione prolungata legata alla presenza di troppi spifferi bisognerà ingegnarsi.
Come realizzare paraspifferi fai da te e non soffrire il freddo
Gli spifferi aumentano la dispersione del calore in casa e fanno aumentare le spese. Per risolvere il problema si possono creare paraspifferi in poche mosse per ostacolare le correnti d’aria. Vediamo come realizzare il classico salsicciotto, un sacchetto lungo e stretto da riempire e mettere davanti al punto di ingresso dell’aria. Recuperate della stoffa di lunghezza tale da coprire la zona desiderata. Vanno bene panni vecchi, lenzuola o asciugamani non più utilizzate oppure calze invernali da riempire con scampoli di stoffa, scarti di gommapiuma o altri tessuti.
Per la realizzazione del paraspifferi create un rettangolo con il materiale scelto da chiudere poi a forma tubolare. Dovrà essere largo almeno 20 cm e mezzo per fornire un ostacolo sufficientemente efficace all’entrata dell’aria. Creato il rettangolo piegatelo a metà sul lato lungo e cucite a rovescio lasciando mezzo centimetro per lato per le cuciture. Uno dei due lati corti lasciatelo aperto in modo tale da poter inserire l’imbottitura una volta girato dal diritto. Come imbottitura si possono usare pezzi di spugna, vecchi stracci, gommapiuma, segatura, sabbia o lana infeltrita. Il bello è poter personalizzare il salsicciotto come più piace, lasciando libero sfogo alla fantasia.