Insetti dei tessuti, una vera minaccia nelle nostre case: quali sono e come fare per allontanarli prima che sia troppo tardi.
In casa l’attenzione deve sempre essere massima ed è importantissimo non abbassare mai la guardia. Infatti, come è ben noto, l’imprevisto è sempre in agguato e basta davvero poco per ritrovarsi a dover risolvere i problemi più disparati. Uno dei più comuni, che si sta verificando soprattutto in questo periodo, in cui il clima è piuttosto ballerino, è la continua presenza di insetti in casa.
In piena estate abbiamo combattuto con le zanzare (in molti lo fanno ancora adesso), poi c’è stato il periodo preoccupante del ragno violino, e ancora quello in cui le formiche vivevano in pianta stabile nelle nostre abitazione. Ma ora, c’è un nuovo fenomeno che preoccupa abbastanza, si tratta d’insetti piccolissimi, che agiscono indisturbati e che creano danni non da poco. Si chiamano insetti dei tessuti e bisogna agire immediatamente per allontanarli subito.
Insetti dei tessuti, quali sono e come liberarsene velocemente
A differenza di insetti come le cimici, le mosche e le zanzare stesse, che agiscono anche in pieno giorno e quindi sono facili da individuare, gli insetti dei tessuti prediligono posti umidi e agiscono nel buio più totale. Scovarli quindi, è quasi impossibile e ci accorgeremo della loro presenza solo quando ormai avranno creato i primi danni. Come riconoscere in anticipo la loro presenza e come fare per allontanarli? Ma soprattutto, quali sono questi temibili insetti?
I primo insetti che rientrano in questa categoria sono le tarme comuni dei vestiti, il cui nome scientifico è Tineola Bisseniella. Ciò che li rende particolarmente ‘pericolosi’ è la loro capacità di riproduzione, infatti, saranno proprio le loro larve a cibarsi delle fibre dei tessuti. Abbiamo poi la Tinea Pellionella che viene comunemente chiamata tarma della pelliccia , perché si ciba appunti di pellicce e di cotone. Poi troviamo la tignola dei tappeti che predilige fibre più dure e consistenti. Infine, troviamo le termiti, decisamente le più pericolose, in quanto una loro infestazione può essere un vero danno per la casa.
Una volta scoperti questi insetti delle fibre, bisognerà agire per sbarazzarsene. Una pulizia approfondita e costante sarà il primo passo per stare al sicuro. Successivamente si potranno usare dei rimedi naturali per tenerli lontani. Sacchetti di lavanda o di cedro, naftalina e anche oli essenziali, sono sufficienti per stare al sicuro e non correre alcun rischio. Per i tappeti invece, oltre ad usare il classico bicarbonato per igienizzare, anche il vapore sarà un ottimo rimedio per impedire la proliferazione di questi piccolissimi esserini.