Con appena 4 giorni di lavoro a settimana puoi portarti a casa più di 6000 euro al mese. Un sogno? No. realtà: ma non in Italia!
Lavorare un giorno – talvolta anche due – in meno ma guadagnare circa il quadruplo dello stipendio. Un sogno? Assolutamente no, in un Paese è già realtà. In Italia lavoriamo 5 o anche 6 giorni alla settimana per uno stipendio medio che si aggira intorno ai 1500 euro mensili.
Tale stipendio ormai è inadeguato rispetto ai costi della vita. Tolta la rata del mutuo o il canone dell’affitto, le bollette e la spesa alimentare, in tasca alla fine del mese ci resta poco o niente. Gli stipendi italiani ormai sono tra i più bassi in Europa e non bastano più a fare fronte al carovita soprattutto dopo i rialzi che sono stati provocati dall’inflazione negli ultimi due anni.
In altri Paesi c’è un approccio più smart al lavoro e una maggiore attenzione al rapporto tra benessere e produttività. Si è capito che per produrre un lavoratore deve stare bene ed essere riposato e soddisfatto anche dal punto di vista economico. In particolare c’è uno Stato in cui si lavora solo 4 giorni alla settimana ma si guadagna più di 6000 euro al mese.
Settimana corta e stipendio da sogno: in questo Stato tutti sono felici
L’Italia è un paese fantastico sotto tanti punti di vista. Abbiamo un patrimonio artistico unico al mondo, paesaggi da togliere il fiato e una cucina succulenta. Purtroppo, però, quando guardiamo agli stipendi il panorama è ben diverso: gli stipendi italiani sono tra i più bassi in Europa e questo influisce moltissimo sulla qualità della nostra vita. Se sei stanco di lavorare 5-6 giorni a settimana per 1500 euro al mese o poco più, forse è il momento di guardare altrove.
C’è un Paese che non è sceso a compromessi e che, al tempo stesso, riesce a mantenere stipendi molto alti pur avendo adottato la settimana corta. Questo Paese è l’Islanda. Sicuramente è un Paese molto diverso dall’Italia e non troverai 30 gradi a ottobre ma, in compenso, lavorando solo 4 giorni a settimana potrai guadagnare circa 80.000 euro all’anno.
Già questo dovrebbe farci riflettere visto che in Italia, dove la settimana corta ancora è una realtà molto rara, lo stipendio annuo medio è inferiore ai 45.000 euro. L’Islanda ha avuto una crescita economica impressionante negli ultimi anni e ha un tasso di disoccupazione bassissimo. In compenso lo stipendio alto è il più alto in Europa.
Infatti in media una persona, lavorando solo 4 giorni a settimana, guadagna 6.113 euro al mese lordi, che, al netto delle tasse, diventano circa 3.290 euro al mese. Ultima nota positiva da non trascurare: in Islanda ci sono ottime opportunità di carriera e, per trasferirsi, non sono richiesti permessi particolari.