Stai per acquistare una casa? Ecco cosa dovresti controllare prima della compravendita.
Quando ci si appresta ad acquistare una casa, sopratutto se si tratta della prima, può capitare di effettuare una scelta di pancia. Ci sono delle abitazioni che, per un motivo o per un altro, colpiscono di più delle altre.
In questi casi si potrebbe essere tentati di seguire l’istinto e fare una proposta all’agenzia o al proprietario. Tuttavia, per quanto sia fondamentale sentirsi a casa e avvertire un’energia positiva nei confronti di quella che potrebbe essere la propria dimora, ci sono una serie di fattori da controllare e considerare.
Effettuare i controlli e le verifiche necessarie è un modo per proteggersi da future brutte sorprese che, nei casi peggiori, potrebbero vanificare il proprio investimento.
Dovrebbe esistere una sorta di libretto delle istruzioni al quale attingere quando ci si appresta ad acquistare una casa. Si tratta infatti di un qualcosa che impegna economicamente ed emotivamente una persona.
Se in amore può essere romantico un colpo di fulmine lo stesso non si può dire quando ci si approccia all’acquisto di una casa. È bene effettuare diversi sopralluoghi, così da raccogliere quante informazioni possibili sull’abitazione, sull’eventuale condominio e anche sul quartiere in cui si trova.
Soffitti, pavimenti, scale, infissi, rifiniture, impianto elettrico e idraulico, niente può essere lasciato al caso: in questo modo si avranno chiari gli eventuali interventi di ristrutturazione da fare una volta entranti in possesso dell’abitazione. Può sembrare una banalità, ma anche la zona in cui si trova un abitazione è di estrema importanza. Chi soffre di sonno leggero, per esempio, potrebbe vivere un vero e proprio incubo se dovesse trovarsi ad abitare vicino a un locale notturno o nei pressi di una stazione della metro.
Durante il sopralluogo è bene accertarsi anche dello stato di eventuali garage, cantine e solai, così da non avere una brutta sorpresa una volta acquistata la casa. Tra le altre cose da considerare troviamo:
Bisogna poi chiedere al proprietario i seguenti documenti:
Un ultimo accorgimento, spesso sottovalutato, è la richiesta di un incontro con l’amministratore di condominio. In questo modo si potranno ricevere anche informazioni in merito a eventuali regolamenti condominiali che potrebbero entrare in contrasto con le proprie esigenze. Per esempio, se si divide la propria vita con un animale domestico è bene accertarsi che il regolamento di condominio consenta la loro presenza nello stabile.
Solo una volta visionata tutta la documentazione e aver ricevuto tutte le risposte del caso si potrà procedere all’acquisto dell’abitazione.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…