Sempre più persone preferiscono la cabina armadio alle tradizionali soluzioni, seguendo questi consigli sarà possibile creare una che unisce stile e praticità.
Quando ci si appresta ad arredare la camera da letto ci si trova davanti a quesito quasi amletico: è meglio la cabina armadio o il classico armadio? Per trovare una risposta a questa domanda bisogna prima prendere in considerazione tre fattori: lo spazio, lo stile di vita, le necessità organizzative.
La cabina armadio si presta alla perfezione a qualsiasi tipo di ambiente, per natura strutturale infatti permette di utilizzare ogni centimetro di spazio, a differenza di un armadio, che per quanto personalizzabile, presenta una struttura fissa.
Scegliere una cabina armadio permette poi estrema praticità nell’organizzazione dello spazio e nella divisione del guardaroba. Abiti, scarpe e accessori possono infatti essere divisi in base alla stagione, alla dimensione, all’utilizzo che se ne va o in qualsiasi altro modo sia congeniale alle proprie esigenze.
Appare ovvio che la cabina armadio sia la soluzione ottimale per la maggior parte delle case, tuttavia in molti si lasciano frenare dall’indecisione di scegliere dove e come posizionarla. Non tutti infatti possono permettersi un’intera stanza dedicata al guardaroba come Chiara Ferragni.
Una soluzione sempre più utilizzata dagli interior designer è quella di posizionare la cabina armadio dietro al letto, andando così a creare un guardaroba walk-in.
Basterà alzare una parete in cartongesso o una parete vetrata, davanti alla quale posizionare il letto, per creare uno spazio dedicato agli abiti senza dover affrontare la spesa per l’acquisto di un armadio.
Le misure da considerare per un guardaroba walk-in sono di circa 130 cm, calcolando che per massimizzare la comodità si dovrebbero avere circa 80 cm per muoversi nello spazio. La zona così creata potrà essere organizzata in base alle proprie esigenze, si può optare per una sola parete attrezzata o per una scaffalatura doppia.
Per quanto riguarda l’accesso alla cabina armadio si hanno due strade da poter seguire, la prima prevede una sola apertura, ideale per una stanza di piccole dimensioni; la seconda una doppia apertura, perfetta per gli amanti della simmetria. In questo secondo caso il consiglio è quello di lasciare abbastanza spazio per poter inserire il letto e due comodini al centro della parete. Per un tocco elegante e chic si potrebbe decorare la parete dietro al letto con la carta da parati, così da renderla il punto focale della stanza.
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…
Il celebre e amatissimo attore torinese è tornato sul grande schermo dopo qualche anno con…