Scarpe da ginnastica pulite e disinfettate, ma solo se non si commettono questi errori: vedrai che pulito.
Comode, pratiche e adattabili ad ogni stile, le scarpe da ginnastica sono tra le calzature che più vengono utilizzate ogni giorno. Che sia per fare sport, o per affrontare ore ed ore in piedi, garantiscono la giusta comodità per i piedi e non affaticano gambe e schiena. Insomma, non c’è alcun motivo valido, per cui non debbano essere indossate quotidianamente.
Esattamente come capita con tutti gli altri tipi di calzature, alla lunga, anche le scarpe da ginnastica necessitano di una pulizia accurata, anzi, in questo caso dovrà essere più frequente rispetto agli altri modelli. Infatti, più verranno utilizzate e più si tenderanno a formare germi, batteri e cattivi odori per nulla gradevoli. Ecco perché è importante non trascurarle mai e soprattutto lavarle senza commettere errori che potrebbero rovinarle.
Per quanto possa sembrare una cosa semplice, lavare le scarpe da ginnastica nasconde delle insidie che rischiano di rovinarle. Proprio per questo, prima di procedere, sarà importante tenere a mente gli errori da non commettere mai. Solo così saranno realmente igienizzate, mantenendo inalterato il loro stato e la loro comodità.
La prima cosa da fare per lavare in modo corretto le scarpe da ginnastica è prestare attenzione al modello che abbiamo davanti. Infatti, non tutti i modelli potranno essere lavati allo stesso modo e in alcuni casi non si potranno nemmeno mettere in lavatrice. Basterà leggere con attenzione l’etichetta presente all’interno per capire esattamente come procedere. In linea generale, scarpe in pelle, con applicazioni, con le lucine e scarpe scamosciate NON possono andare in lavatrice, meglio quindi lavarle a mano.
Altro errore molto comune è quello di non separare gli elementi presenti, suolette e lacci andranno sempre rimossi, per evitare che si rovinino durante il lavaggio. Se si opta per il lavaggio in lavatrice è opportuno non lavare mai più di due paia di scarpe per volta e meglio ancora metterle negli appositi sacchi. Altra cosa importantissima è impostare il giusto lavaggio in lavatrice, meglio sempre un ciclo delicato e con una centrifuga che non sia troppo alta. Infine, lasciarle asciugare solo all’aria aperta e mai con i raggi solari diretti. Solo così saranno realmente pulite e in perfetto stato.
IKEA ha abbassato il prezzo di una delle sue scarpiere: è elegante, funzionale e perfetta…
La nuova edizione di Belve è pronta a partire: grandi nomi per Francesca Fagnani, arriva…
Se il lavoratore che assiste un familiare con legge 104 cambia lavoro, perde i permessi?…
Sempre più persone preferiscono la cabina armadio alle tradizionali soluzioni, seguendo questi consigli sarà possibile…
A Ballando con le Stelle è successo qualcosa che ha sorpreso molto Carolyn Smith. Ha…
La Talpa, confronto a sorpresa tra Veronica Peparini e Andreas Muller: prima la proposta, e…