Pulire dietro e sotto ai grandi mobili come gli armadi spesso è un’impresa, ma ci sono dei trucchi pronti a rendere tutto più semplice: ecco quali
Pulire sotto e dietro i grandi mobili come armadi, divani e librerie può essere una vera impresa. Quante volte abbiamo pensato che sarebbe bello avere un piccolo esercito di elfi della polvere che faccia tutto al posto nostro? Bene, se questi aiutanti magici ancora non esistono, possiamo comunque pensarci noi adottano dei trucchi che ci facilitino la vita.
Esistono, infatti, diversi escamotage che permettono di tenere pulito e igienizzato dietro e sotto ai grandi mobili senza prima doverli spostare. Nonostante ciò, la premessa è quella di essere costanti nell’adottarli. Non lasciate che la polvere si accumuli per troppo tempo. Anche una pulizia rapida ogni tanto fa la differenza e riduce il lavoro necessario.
Il primo trucco richiede un bastone da tenda e un panno in microfibra. Avvolgete il panno intorno al bastone e fissate le estremità con elastici. In questo modo avrete un’asta lunga e flessibile da infilare sotto e dietro l’armadio, capace di raccogliere polvere e sporcizia nascosta. Il panno in microfibra è ideale perché attira la polvere come una calamita, senza disperderla in giro.
Un altro trucco efficace è quello di utilizzare il phon per soffiare via la polvere dai punti critici. Usatelo impostato a freddo per evitare il surriscaldamento e dirigete l’aria nelle fessure dietro i mobili. La polvere verrà spostata verso l’esterno e sarà poi facile raccoglierla con un’aspirapolvere o un panno. Assicuratevi di non far volare la polvere su superfici pulite.
Per quelle aree davvero piccole, come i lati di un mobile vicino al muro, un vecchio pennello da vernice può fare miracoli. Le setole flessibili e sottili riescono a infilarsi ovunque, rimuovendo polvere e piccoli accumuli di sporco. Basta passarlo nelle fessure e poi pulire il pennello prima di riutilizzarlo, per evitare di portare in giro la polvere.
Dietro i mobili della cucina è facile che si accumuli anche grasso. In questo caso, una soluzione di acqua e aceto è perfetta per pulire a fondo. Immergete il panno nella soluzione, strizzatelo bene e usatelo per pulire dove riuscite ad arrivare senza spostare il mobile. L’aceto non solo disinfetta ma aiuta anche a sciogliere i residui di grasso.
Infine, l’ultimo consiglio è quello di sfruttare quegli accessori dell’aspirapolvere, qualora li abbiate, che molti comprano in dotazione ma non sanno mai come usarli. In particolare, quelli con le bocchette sottili e lunghe sono perfetti per pulire dietro e sotto ai mobili senza fatica. Le prolunghe possono raggiungere spazi stretti e aspirare la polvere senza dover sollevare un dito.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…