Alcune monete in Euro, che attualmente usiamo in quella che è l’economia circolare, valgono molto più del loro valore nominale: di quali si tratta
Ammettiamolo, chi di noi non si è mai trovato a svuotare le tasche a fine giornata e a osservare le monete sparse sul tavolo? Magari senza troppa attenzione, solo per metterle da parte o infilarle nel salvadanaio. Ma alcune di quelle monete in Euro che maneggiamo ogni giorno potrebbero valere molto di più del loro valore nominale. Esatto, piccoli tesori nascosti che, con un po’ di fortuna e occhio attento, potrebbero fare la differenza.
Oggi parliamo di alcune delle monete in Euro più ricercate dai collezionisti, che potrebbero avere un valore ben oltre quello indicato. Prepara la lente d’ingrandimento e scopri se anche tu hai in tasca un piccolo jackpot.
La moneta da 2 Euro del Principato di Monaco. Nel 2007, il Principato di Monaco ha emesso una moneta da 2 Euro per commemorare il 25° anniversario della morte di Grace Kelly, la famosa attrice e principessa. La tiratura è stata molto limitata, solo circa 20.000 pezzi, il che ha reso questa moneta una delle più ambite dai collezionisti. Pare valga cifre che oscillano tra i 2.000 e i 3.000 Euro.
I 2 Euro di San Marino (2004). Uno dei paesi più piccoli d’Europa, emette le proprie monete in Euro che spesso diventano pezzi da collezione. Una delle più rare è la moneta da 2 Euro del 2004, emessa per celebrare il Bartolomeo Borghesi, numismatico e storico. Vale tra i 100 e i 200 Euro.
I 2 Euro della Finlandia. Nel 2004 la nazione finnica ha emesso una moneta in occasione dell’allargamento dell’Unione Europea, con un disegno che rappresenta delle onde a simboleggiare le nuove nazioni entrate nell’UE. Questa moneta ha un valore tra i 40 e i 60 Euro.
1 Euro del Principato di Monaco (2007). Questa moneta è ricercatissima dai collezionisti e potrebbe valere più del suo valore nominale, ma non parliamo di cifre altissime come per la Grace Kelly. Tuttavia, una serie completa delle monete di Monaco dello stesso anno potrebbe rappresentare un bel gruzzolo. Ci fareste tra i 10 e i 20 Euro.
I 2 Euro del Vaticano. Nel 2005, la Città del Vaticano ha emesso una moneta da 2 Euro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Essendo un’emissione limitata, il suo valore è salito con il tempo, specialmente per i collezionisti delle monete del Vaticano. Il valore sul mercato va dai 300 ai 350 Euro.
Chi l'ha detto che un bagno piccolo debba essere per forza scomodo o privo di…
Molti utilizzano Whatsapp non al 100% delle sue capacità: ecco perciò alcuni trucchi che ti…
L'Italia è alle prese con una stagione influenzale particolarmente intensa, caratterizzata dalla diffusione del virus…
Don Matteo è una delle fiction italiane più amate e longeve, capace di conquistare il…
Esiste un metodo legale per annullare il debito annesso alle Cartelle Esattoriali e non bisogna…
L'acqua, elemento fondamentale per la vita, è spesso al centro di dibattiti e raccomandazioni contrastanti.…