Se l’argenteria che hai in casa è diventata ormai opaca e spenta, puoi farla tornare a brillare pur non usando detersivi: i trucchi casalinghi geniali
Hai aperto il cassetto della credenza e ti sei trovato davanti a una scena che ti ha fatto sussultare: la tua argenteria, che una volta brillava come uno specchio, ora appare opaca e triste, quasi come se avesse deciso di abbandonarsi al grigiore del tempo.
Non serve lanciarsi in una maratona di detersivi aggressivi per farla tornare a splendere. Esistono trucchi semplici, naturali e molto efficaci per far risplendere i tuoi tesori d’argento. Ti prometto che torneranno a essere la star della tua tavola, senza dover ricorrere a nessun prodotto chimico.
Con i metodi che stiamo per svelarti, la tua argenteria tornerà a brillare come un tempo, senza l’ausilio di prodotti chimici aggressivi e senza fatica eccessiva.
Acqua calda, alluminio e bicarbonato
Uno dei metodi più popolari e naturali per lucidare l’argenteria consiste nell’usare una combinazione di bicarbonato di sodio, alluminio e acqua calda. Ti serve una vaschetta (anche la vaschetta del lavandino andrà benissimo), carta di alluminio, bicarbonato e un po’ di pazienza. Copri il fondo della vaschetta con la carta di alluminio, posiziona l’argenteria all’interno, poi versa acqua calda fino a coprire tutto. Aggiungi qualche cucchiaio di bicarbonato (circa uno per ogni litro d’acqua).
A questo punto, noterai che comincia una piccola reazione chimica: l’alluminio e il bicarbonato lavoreranno insieme per rimuovere l’ossidazione che ha reso opaca la tua argenteria. Lascia gli oggetti immersi per qualche minuto, fino a quando vedrai che stanno tornando a brillare. Risciacqua tutto con acqua fredda e asciuga con un panno morbido.
Aceto e bicarbonato
Un altro metodo efficace è quello di usare aceto e bicarbonato. Questo è uno di quei rimedi che sembrano usciti dalla dispensa della nonna, ma è sorprendentemente efficace. Prendi una ciotola capiente e riempila con acqua calda. Aggiungi mezza tazza di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio (occhio, perché fa un po’ di schiuma!). Immergi l’argenteria nella miscela e lasciala riposare per circa 10 minuti.
Vedrai come l’aceto, insieme al bicarbonato, riuscirà a sciogliere quella patina grigia e restituire lucentezza all’argenteria. Dopo averla lasciata a bagno, risciacqua gli oggetti con acqua pulita e asciugali bene con un panno morbido.
Dentifricio
Non ci crederai, ma il dentifricio può essere un ottimo alleato per la tua argenteria. Ovviamente, devi usare un dentifricio bianco, non quelli gel o colorati. Spalma una piccola quantità di dentifricio su un panno morbido o su uno spazzolino dalle setole delicate e inizia a strofinare delicatamente l’argento.
Il dentifricio contiene agenti leggermente abrasivi che sono perfetti per rimuovere l’ossidazione senza danneggiare il metallo. Una volta che hai finito di strofinare, risciacqua con acqua calda e asciuga accuratamente.
Limone e sale
Se ti piace l’idea di usare ingredienti naturali, il limone e il sale fanno proprio al caso tuo. Taglia un limone a metà e immergi la superficie tagliata nel sale grosso. Usa il limone come un “pennello” e strofina delicatamente l’argento. L’acidità del limone combinata con l’azione abrasiva del sale lavorerà per sciogliere l’ossidazione e riportare alla luce la brillantezza originale dell’argenteria.
Dopo aver passato il limone e il sale, risciacqua tutto con acqua tiepida e asciuga bene con un panno morbido. Questo metodo è particolarmente indicato per quei pezzi d’argenteria con dettagli intricati, in cui l’ossidazione tende ad annidarsi.
Una volta che la tua argenteria è tornata a brillare, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per mantenerla così a lungo. Prima di tutto, conservala in un luogo asciutto, magari avvolgendola in panni morbidi per proteggerla dall’umidità. Inoltre, se hai bustine di gel di silice (quelle che spesso trovi nelle scatole delle scarpe), mettile nella credenza accanto all’argenteria.
Un altro trucco è quello di usare la pellicola per alimenti: avvolgi ogni pezzo di argento con un po’ di pellicola per evitare il contatto con l’aria e quindi l’ossidazione. E, infine, ricorda che l’argento ama essere usato. Quindi, non tenere chiusa l’argenteria in un cassetto per troppo tempo. Portala in tavola e vedrai che sarà più facile mantenerla splendente.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…