Pulire a dovere il frigorifero e tenerlo ordinato, sono attività essenziali sebbene siano complicate da portare avanti. Dunque, come fare per ottimizzare il processo?
Quando si pensa a come fare a tenere la propria casa linda e pinta, sono tanti gli aspetti a cui si pensa, squadrando ogni spazio e ogni esigenza diversa, in base alla stanza presa in esame. Un aspetto che spesso si dimentica, forse anche per via della lungaggine a cui può portare una pulizia approfondita, è il frigorifero. Uno degli elettrodomestici più importanti della casa, di cui troppo poco spesso ci si prende cura a dovere.
Eppure, tenere in ordine il frigorifero, è il primo passo per riuscire a tenerlo pulito. Uno dei problemi più grossi che nascono con il frigorifero, soprattutto quando il frigo è molto capiente, può essere quello dimenticare cosa vi si sta conservando, per poi ricordarsene soltanto nel momento in cui il puzzo si propaga in tutta la cucina. Per evitare di arrivare a questo punto, ci sono alcuni piccoli consigli da seguire.
Come fare dunque a tenere il frigo in ordine e, di conseguenza, pulito, evitando inconvenienti? Il processo inizia, svuotando ogni singolo scomparto e tirando fuori i vari cassetti estraibili, che vanno poi detersi con cura utilizzando acqua calda e un detergente neutro. Per farlo asciugare, sarà necessario farlo manualmente, per evitare che aloni o macchie si creino sulle superfici in plastica.
Rimettendo tutto dentro, è consigliabile dividere tutto in scomparti, così da sapere subito cosa cercare e dove, evitando anche di tenere il frigo aperto per troppo tempo e riducendo i consumi. Una classificazione intelligente, può essere quella in cui si mettono in evidenza, in prima fila, tutti quegli alimenti che hanno scadenza breve. Per evitare che alimenti dalla consistenza più soffice finiscano per essere schiacciati, utilizzare contenitori ermetici e rigidi in plastica, è un ottimo modo per organizzare il frigo sfruttando ogni singolo spazio al meglio.
Se invece nel vostro frigo si sono già diffusi odori forti, è necessario trovare un metodo per annullarli. Per farlo, ci si può affidare al bicarbonato di sodio, posizionandone un contenitore pieno sul fondo del frigorifero, così che assorba gli odori sgradevoli. Altri metodi naturali per assorbire gli odori sono il caffè macinato e l’aceto bianco.
Per fare prevenzione invece, un buon metodo è quello di preservare ulteriormente i cibi, magari avvolgendoli in una pellicola trasparente o nell’alluminio. Mettere in atto tutta questa routine, in modo costante, è un ottimo metodo per avere un frigo pulito, ordinato, permettendo a tutta la cucina di beneficiare dell’assenza di cattivi odori.
Quando si pensa alla figura del prete, si tende a immaginare una vita di totale…
Avete dubbi sulla scadenza della carne e pensate che le etichette non sempre rispecchino la…
Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che…
Da idolo delle adolescenti ad attore affermato e talentuoso. Così si racconta Scamarcio, senza tralasciare…
Il Natale si sta avvicinando e tantissimi dipendenti d'azienda e non solo aspettano i cosiddetti…
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il cosiddetto farmaco "salvavita" contro diabete…