Diversi problemi stanno capitando ai servizi di Poste Italiane: ecco quali operazioni non si possono più fare finché c’è il blocco.
Negli ultimi anni il governo italiano sta lavorando molto per permettere a tutti i cittadini di poter effettuare moltissimi processi in maniera digitale ed è per questo motivo che lavora da diverso tempo a rendere più efficace e diffusa l’identità digitale che è comunemente chiamata SPID: grazie a questo sistema i cittadini italiani possono avere accesso ai servizi della pubblica amministrazione, come quelli dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate, senza immettere i propri dati anagrafici dato che l’identità di ogni persona è racchiusa proprio all’interno di questo SPID che sempre più persone hanno adottato.
Sebbene in futuro lo SPID verrà accantonato per dare maggiormente spazio al nuovo sistema IT Wallet, ovvero il servizio digitale governativo che non solo contiene l’identità digitale, ma anche i documenti elettronici tra cui patente di guida e carta d’identità, al giorno d’oggi ancora diverse persone non hanno ancora fatto lo SPID perché non sanno nemmeno come farlo: ci sono diversi servizi che erogano l’identità digitale mediante i loro sistemi di sicurezza e uno di questi è fornito proprio dalle Poste Italiane.
Nelle ultime ore, però, tantissime persone che hanno provato ad accedere ai servizi delle Poste e anche ai servizi di pubblica amministrazione mediante lo SPID creato tramite Poste Italiane sono andate incontro a diverse problematiche dato che sono stati rincontrati alcuni problemi ai server e messaggi d’errore: a causa di questo blocco improvviso ai servizi, infatti, molte persone non hanno potuto utilizzare il personale Poste ID ovvero l’identità digitale con la quale è possibile accedere alla propria area personale delle Poste Italiane.
Poste ID finisce nella bufera: problemi e blocchi ai servizi
Il Poste ID, come detto in precedenza, è l’identità digitale per tutti gli utenti che utilizzano i servizi di Poste Italiane ed è l’alternativa più pratica e veloce all’uso delle credenziali classiche ovvero nome utente e password; attraverso l’identità digitale di Poste è possibile accedere alla propria area riservata e compiere tutta quella serie di servizi come ad esempio il pagamento di bonifici, transizioni di denaro, il controllo del proprio Libretto Postale Smart, ma anche semplicemente consultare la lista dei movimenti o il proprio saldo sul conto postale o sulla propria PostePay.
Il down dei servizi è stato segnalato per la prima volta lo scorso 13 novembre e non è stato risolto nemmeno durante la giornata successiva; al momento Poste Italiane non ha ancora fatto sapere se tutti i servizi sono stati ripristinati e non è chiaro se altri utenti hanno avuto gli stessi problemi citati all’interno delle segnalazioni, ma è chiaro che per un paio di giorni almeno molte persone non hanno potuto utilizzare i servizi delle Poste Italiane.