Lusso inaccessibile: le auto più rare e particolari al mondo appartengono tutte a lui

Hassanal Bolkiah, il sultano del Brunei può vantare una collezione estremamente vasta di auto, con alcuni modelli rarissimi. Alcuni di questi, mai usciti sul mercato.

Collezionare oggetti di varia natura, è una delle attività che sempre più persone scelgono di portare avanti. Si dice che solo chi è un collezionista nell’animo, riesca a capire per bene quale sia il brivido che si prova nell’aggiungere alla propria collezione un elemento raro, quello che riesce da solo dare un valore aggiuntivo all’intera collezione. C’è chi però, ama tenere una certa riservatezza a riguardo.

Più di 9mila supercar venezialeondoro.it
Più di 9mila supercar venezialeondoro.it

Capita spesso poi, che più una persona sia ricca e più abbia mire eccentriche, cosa che finisce inevitabilmente sul riflettersi anche sulle collezioni personali. Un esempio arriva direttamente da Hassanal Bolkiah, un nome che forse a molti potrebbe non dire granché ma che, oltre a essere un personaggio politico decisamente discutibile, possiede anche una delle più ampie collezioni di automobili del mondo.

La vasta collezione del Sultano. Un numero esorbitante

I miliardari, si sa, sono persone estremamente eccentriche, che finiscono col far discutere per le loro azioni e prese di posizione sempre al limite. Parlando di collezioni, c’è una persona che, negli anni, ha accumulato un numero talmente alto di automobili da diventare quasi leggendario. Il racconto che si fa spesso di Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei, è uno degli esempi più lampanti di tutto ciò.

Il ricchissimo Sultano foto IG penangkini venezialeondoro.it
Il ricchissimo Sultano foto IG penangkini venezialeondoro.it

Il Sultano infatti, in carica sin dal 1967 nel piccolo stato asiatico del Brunei, oltre ad aver accumulato ricchezze oltre ogni immaginazione, ha anche ampliato la sua personale collezione di automobili. Secondo le stime, la collezione del sultano ammonterebbe a più di 9mila esemplari di automobili diverse, tutte di grandissimo valore e, in molti casi, estremamente rare.

A differenza di molti collezionisti, che amano esporre i risultati delle loro collezioni, il sultano è sempre stato estremamente riservato anche se, negli anni, diversi dettagli su alcuni dei modelli in collezione sono trapelati. Tantissime auto italiane, soprattutto Ferrari, senza dimenticare i tantissimi modelli personalizzati, realizzati solo per lui e mai arrivati sul mercato.

Certo però, le auto non sono tutto: il sultano infatti, vanta una fortuna che ammonta, circa a 27 miliardi di dollari. Oltre ad avere una villa enorme, con tanto di piscina interna placcata in oro, può vantare di aver ingaggiato niente meno che Michael Jackson per suonare al suo 50esimo compleanno. E per spostarsi da un paese all’altro? Beh, ovviamente un intero Boeing 747 con dettagli dorati. Un sovrano eccentrico, il cui tenore di vita ha sempre attirato l’attenzione dei commentatori.

Gestione cookie