Siete alla ricerca di una pianta che riesca a crescere in pochissimo tempo e che spicchi per la sua unicità? Ecco la soluzione che fa per voi.
Non è certo qualcosa per cui chiunque è portato, ma coltivare piante, avere il cosiddetto pollice verde, è considerato da alcuni come qualcosa di estremamente rilassante e appagante, quasi terapeutico sotto certi punti di vista dato che ci si prende cura di un vero e proprio essere vivente che ci ricompensa, diventando un ottimo complemento d’arredo a cui dobbiamo solo dare l’acqua di tanto in tanto.
Un fattore che spesso blocca tanti è il fatto di non avere un riscontro veloce e immediato dalle piante che si coltivano. A meno che non si opti per piante grasse, che non variano chissà quanto in dimensione, curare delle piante e aspettare che crescano, stando attenti ai tanti aspetti che ciò coinvolge, non è certo semplice. Per questo motivo, vogliamo consigliarvi una pianta che, al netto della cura richiesta, può vantare una crescita velocissima.
Immediati risultati con questa qualità di eucalipto
Quella di cui andremo a parlarvi è una pianta che si presta benissimo a diversi utilizzi, in base al tipo di cura che volete dare: potete utilizzarla come semplice decorazione da esterno, magari per un giardino o per un ampio balcone ma allo stesso tempo, se curata nel giusto modo, può crescere abbastanza da andare a costituire parte di una siepe per delimitare la vostra proprietà.
Stiamo parlando dell‘eucalyptus gunnii. Per chi è già addentro a questo mondo, il gunii sarà certamente noto. Per chi invece è ancora alle prime armi, cerchiamo di capire quali sono i punti di forza di questa pianta. Per prima cosa, si tratta di una pianta molto resistente, così che anche chi non è troppo esperto, può evitare di ritrovarsi con la pianta morta dopo pochi giorni di cura non proprio perfetta.
Secondo poi, può vantare un fogliame incredibile nei colori e nelle forme: si tratta di una pianta perenne sempreverde, con foglie piccole che avvolgono totalmente i rami, regalando una colorazione unica che spazia tra il verde e il grigio. Sempre parlando di foglie, è giusto notare come queste rilascino odori molto piacevoli, risultando perfette per coronare un bouquet o un mazzo di fiori.
Parlando di crescita, è qui che l’eucalyptus gunnii da il meglio: può infatti raggiungere un’altezza massima di ben 25 metri ma, se curata a dovere, può essere mantenuto a un livello accettabile. Cresce a circa 1 metro all’anno, motivo per cui in tanti lo scelgono quando devono costruire delle lunghe e folte siepi in poco tempo.